1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 19480
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Gambacorti

Titoli: Nobili - Marchesi - Duchi - Principi
Nobili in:
Italia (Toscana - Regno Di Napoli - Regno Di Sicilia)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Gambacorti

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Il Mugnos e più segnatamente l'Inveges levano a cielo questa nobile ed antica famiglia pisana, che poi da Pisa venne a trapiantarsi in Napoli ed in Sicilia, cioè Sciacca e Palermo. Il Crescenzi, il Sansovino, il Rossi mostrano le grandezze del primo ceppo pisano, essendosi un Pietro Gambacorti il 1160 sotto l'imperatore Federico Barbarossa pel primo colà recato, e secondo Giovanni Villani celebre storico un Andrea 1347 unitosi ad altri detti Bergoli s'insignorirono a viva forza di detta città, formando csì una setta chiamata de' Raspanti. Ma un suo successore Giovanni nel 1403 volle lasciarla in libertà ricevendo perciò in compenso ne' confini della Toscana il Pontadero con altri castelli in val di Bagno, e furon detti perciò signori di val di Bagno. Un Ferrante terzogenito di detto Pietro fu signore di Campochiaro in Napoli, sotto Carlo V imperatore, ed i suoi posteri possedettero i castelli di Toraca, Frusso, Vico,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Gambacorti

1. Stemma della famiglia:
Gambacorti


52156/52156

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Gambacorti

D'azzurro, al leone d'argento caricato da quattro fascie di nero, col capo cucito di rosso, caricato da una croce ancorata d'argento.

Blasone della famiglia Gambacroti di Napoli e Sicilia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Gambacorti


52155/52155

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Gambacorti

Di argento a tre fasce di nero col leone di rosso attraversante sul tutto. Alias: idem con il capo di Pisa

Blasone della famiglia Gambacorti in Pisa; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5674. Note: La famiglia abbandonò Pisa agli inizi del XV secolo, per trasferirsi nel regno di Napoli. Il Crollalanza (cfr.) cita due famiglie, di Pisa e di Napoli e Sicilia: in entrambe lo stemma è citato con il campo d'azzurro.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.