1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 17723
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Giudice

Titoli: Principi - Duchi - Marchesi - Baroni - Nobili - Cavalieri
Nobili in:
Italia (Piemonte - Liguria - Lombardia - Veneto - Campania - Sicilia)
Variazioni Cognome:
del Giudice, lo Giudice
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Giudice
(del Giudice, lo Giudice)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Anche per questa famiglia, come già accennato nelle monografie dei Calderari, Clerici, Gastaldi, la mansione del magistrato contribuì a precisare l'identità della posterità sanzionata poi dalla consuetudine come patronimico: dagli Arverio o Robaldo giudice, discesero quindi i Marco o Bulgaro de Giudice o Giudice en in tempi meno remoti promiscuamente Giudice e Giudici; tale il motivo per cui famiglie omonime fiorivano nel XII sec. a Ventimiglia, Rapallo, Genova, Tortona, Voghera, Pavia, Vigevano, Milano, Lodi, Acqui, Garessio, Vercelli ognuna con arma propria non sussistendo affinità né vincoli di parentela! Questa illustre prosapia che per due secoli si prodigò amministrando la cosa pubblica al Consolato, alla Credenza, ai Consigli, e di cui è ingota l'origine, risiedeva in Tortona sin dal sec. XI e già nel 1122 un suo membro, Oberto è eletto al seggio consolare: con i colleghi il 30 agosto sottoscrive l'acquisto del "Monte degli arimanni" (Serravalle) con relativo castello, venduti

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Giudice
(del Giudice, lo Giudice)

1. Stemma della famiglia:
Del Giudice


48107/48107

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Del Giudice

Partito: al primo d'argento; al secondo d'azzurro a tre scaglioni d'oro.

Blasone della famiglia Giudice (del) di Lombardia e Veneto. Fonte bibliografica: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol. III p.480.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Del Giudice


48103/48103

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Del Giudice

Inquartato di rosso e di nero con una croce patente dentata d'argento sopra il tutto. Cimiero: Una cerva al naturale.

Blasone della famiglia Giudice (del) da Amalfi, Napoli e Cosenza. Fonti bibliografiche: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" vol. III p. 480-481. .

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Giudice


48104/48104

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Giudice

Interzato in banda; nel 1° di rosso; nel 2° d'argento; nel 3° d'azzurro.

Blasone della famiglia Giudice di Palermo e Napoli. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: Fu signora dei feudi di Castelgaragnone e di Terlizzi, del marchesato di Alfedena, del ducato di Giovinazzo, e dei principati di Celiammare e di Villa.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Giudice


48105/48105

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Giudice

Inquartato di rosso e di nero, alla croce spinata d'argento attraversante sul tutto.

Alias della famiglia Giudice di Palermo e Napoli. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: Fu signora dei feudi di Castelgaragnone e di Terlizzi, del marchesato di Alfedena, del ducato di Giovinazzo, e dei principati di Celiammare e di Villa.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Giudice


48106/48106

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Giudice

Trinciato di rosso e d'azzurro, alla banda d'argento, attraversante sul tutto

Blasone della famiglia Giudice consolare de Tortona in Genova fregiata del titolo di consignori di Lerma. Fonte bibliografica: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.