1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 23941
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Iodice

Titoli: Nobili - Patrizi - Baroni - Duchi
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
Jodice
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Iodice
(Jodice)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia del Regno di Napoli, originaria di Amalfi ma passata a risiedere in Napoli, ove fu ascritta al Seggio di Nilo, poi Nido, detta Iodice, Jodice o dello Iodice, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di autorevoli genealogisti, andrebbe ricercata nel fatto che un, oggi ignoto, capostipite abbia avuto la responsabilità di "giudice" (N.B. un tempo i giudici non solo si occupavano di amministrare la giustizia, ma anche di gestire amministrativamente un territorio). Un Claudio Iodice, barone di Molinara e della Riccia, andò, in qualità di Capitano, con Carlo, duca di Calabria, in Toscana, e, pertanto, il di lui figlio Ferrante, venne creato, dal detto duca, Maestro Stazionario di toscana. D'altronde, questa famiglia produsse una serie di uomini, che resero illustre il suo nome, nei pubblici impieghi e nel servizio militare. Fra questi, contasi: Tommaso, luogotenente della Regia Camera della Sommaria, nel 1382; Mario, che fu consigliere della Regina Giovanna I; Luigi e Carlo, Camerieri e Cavalieri di Re Carlo III; Marino, Arcivescovo di Taranto, Cardinale e Camerlengo della Santa Chiesa; Andrea, padrone di Agropoli, e Boffilio, signore di Carpaccio e di Otra, entrambi Cavalieri, Camerieri e Consiglieri di Stato; Boffilio II, generalissimo di Luigi XI; Fabio, cavaliere dell'Ordine di Malta nel 1591; Camillo, celeberrimo giureconsulto. Il casato venne dichiarato ammissibile nelle Regie Guardie del Corpo nel 1835; parteciparono alla campagna del 1860/61 per la difesa del Regno delle Due Sicilie: Andrea, 1° tenente della "Gendarmeria Reale a Cavallo"; Aniello, 1° tenente del "4° Battaglione Cacciatori"; Ferdinando, alfiere (sottotenente) del "13° Reggimento Fanteria di Linea Lucania"; Luciano, 1° tenente del "12° Reggimento Fanteria di Linea Messina"; Raffaele, maggiore del "9° Battaglione Cacciatori", che fu decorato della Croce Ufficiale di San Giorgio per i combattimenti in Sicilia, ferito

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Iodice
(Jodice)

1. Stemma della famiglia:
Iodice o Jodice


14298/14146

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Iodice o Jodice

Inquartato di nero e di rosso alla croce dentata d'argento attraversante sulle partizioni.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.