1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 18454
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Lagno

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
Alagno, Alanea
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Lagno
(Alagno, Alanea)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Famiglia originata da Mauro d'A. conte della Repubblica Amalfitana nell'anno 900. Fu detta pure d'Alanea o d'Alagna. Si trova feudataria sotto Carlo I d'Angiò. Questa famiglia deve la sua grandezza ad Alfonso d'Aragona; il quale invaghissi perdutamente di Lucrezia d'A., bellissima donna, tanto da voler divorziare la regina Maria sua moglie, per sposarla, il che gli fu negato dal Pontefice Pio II. Lucrezia fu poi amata dal Conte Giovanni Piccinino, dopo la morte di Re Alfonso. Il ramo primogenito si estinse in casa Milano. Il secondo si estinse in quattro femmine. Ha goduto nobiltà nelle città di Napoli al seggio di Nido: Amalfi, Bari, Messina ed in Terra d'Otranto. Si veggono monumenti di essa in Napoli nella Chiesa di s. Domenico. In Almalfi nel Duomo. In Roma nella Chiesa della Minerva. Possedè numerose Baronie tra le quali per brevità si citano solamente quelle di Baragiano, Borgenza e Braiano. Nel 1456 ebbe il Contado di Borrello e nel 1460 quello di Bucchianico. Possedè infine il Marchesato di Trentola. S'imparentò con molte illustri e nobili famiglie tra cui quella degli Afflitto, Alemagna, Brancaccio, Capano e molt'altre. I componenti più illustri della famiglia D'A. sono: Mauro Vicario dellaRepubblica d'Amalfi; Pietro Conte della Repubblica di Amalfi; Guido Giustiziere di Calabria 1266; Gerardo giustiziere di Principato Ultra 1266; Guido e Baldoino che furono tra i Baroni che Carlo II spedì per riconquistare la Sicilia; Franzone Luogotenente del Gran Camerario nel Ducato di Calabria 13110; Ovillo Maestro razionale della Gran Corte della Vicaria 1345; Nicolò Maggiordomo maggiore di re Ladislao; Mariano che fu tra i Cavalieri che tennero lance in servizio di re Alfonso I d'Aragona; Giov. Tommaso, Cola ed Alfonso che si leggono tra i cortigiani del Duca di Calabria nel 1487; Bertello il quale edificò la Chiesa dell'Annunziata nell'antico Castello di Ceglie presso Bari;

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Lagno
(Alagno, Alanea)

1. Stemma della famiglia:
Lagno


20496/19104

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Lagno

D'oro, alla croce di rosso, caricata di cinque gigli d'argento.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Dell'Abbaco


4/1592

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Dell'Abbaco

D'oro troncato di rosso, addestrate nel capo due tortelli di rosso ed in punto uno d'oro.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.