1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 19037
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Leto

Titoli: Nobili - Baroni - Marchesi - Duchi
Nobili in:
Italia (Regno Delle Due Sicilie)
Variazioni Cognome:
de Lieto, Lieto
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Leto
(de Lieto, Lieto)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica e nobilissima famiglia del Regno delle Due Sicilie, di chiara ed avita virtù, conosciuta come Leto o (de) Lieto, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Il primo personaggio di cui abbiamo notizia è un Gualtiero Leto, che nel 1298 fu castellano di Catania e nel 1301 ambasciatore presso re Federico II. Nobilissima in Catania, Castrogiovanni, Polizzi, Polignano e Napoli, questa famiglia ha posseduto: le baronie di Capodarso (1399), Priolo (1514), Cammisini e lo Piro, Gasba, Passanitello, Castrogiovanni, e i ducati di Polignano e San Martino. Un Benedetto, barone di Passanitello, con privilegio dato il 26 giugno 1607 ed esecutoriato il 5 settembre 1608, ha anche ottenuto il titolo di Don. Un ramo della famiglia, oggi però estinto, ha goduto del titolo marchionale. Casalcipriano, terra in Contado di Molise, in diocesi di Trivento, infatti, nel 1669 apparteneva a Gio. Battista de Rago, poi passò alla famiglia Leto,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Leto
(de Lieto, Lieto)

1. Stemma della famiglia:
Leto


18004/16612

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Leto

Di rosso, alla gru d'argento in atto di bere da una fonte dello stesso, posta a destra.

Stemma della famiglia Leto. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. secondo, pag. 22, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Leto


50663/50663

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Leto

Di rosso, con una grue d'argento dissetante in un fonte dello stesso. Corona di barone.

Fonte bibliografica: blasone e disegno presenti nell'opera "Blasone In Sicilia ossia Raccolta Araldica" V. Palizzolo Gravina, Palermo 1871-75, p. 234-235.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Leto


50671/50671

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Leto

Di rosso, alla fonte d’argento, e la grù al naturale su di essa in atto di bere.

Fonte bibliografica: blasone e disegno presenti nell'opera "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia. Note: nessuno dei due autori ha blasonato gli ornamenti esterni pertanto li abbiamo riprodotti in conformità alle regole araldiche.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.