1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 11937
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Rossini

Titoli: Nobili - Patrizi - Conti
Nobili in:
Italia - Svizzera (Lombardia - Romagna - Toscana - Ticino)
Variazioni Cognome:
de Rosinis, Rossini Bonomi
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Rossini
(de Rosinis, Rossini Bonomi)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antichissimo casato di Novazzano, anticamente detta de Rosinis, legata agli Odescalchi da vincoli parentali, presente in quella zona già dal Cinquecento e che, tra la seconda metà del Settecento e la prima dell'Ottocento, raggiunse una posizione di grande prestigio nel salotto buono della città. Tra le personalità più celebri, certamente, vi è il Conte Carlo Rossini Bononi, l'uomo più importante di Paré ed anche di Drezzo, nella seconda metà del Settecento. Al conte Carlo successe poi il figlio Abbondio, il quale ebbe la malasorte di vedere l'inizio della parabola declinante della dinastia. Nei cartigli del notaio comasco Giacomo Filippo Clerici, infatti, si possono riscontrare nel primo decennio dell'Ottocento i segni tangibili della decadenza economica della famiglia: Abbondio fu costretto a contrarre, infatti, numerosi mutui. Le rendite agricole erano stagnanti e l'economia era afflitta dalla guerra. Nel 1809 morirono prima il conte Abbondio poi il figlio prematuramente, lasciando tre figlie e

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Rossini
(de Rosinis, Rossini Bonomi)

1. Stemma della famiglia:
Rossini


12864/13338

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Rossini

Scaglionato di rosso e d'argento col capo d'argento carico di una R maiuscola di rosso, accostata da 2 rami di rosa, stelati di nero e fioriti ognuno di 3 pezzi in ventaglio di rosso, il capo attraversante i vertici dei primi 4 scaglioni

Fonte: Annuario della Nobiltà Italiana, parte VI, anno 2000.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Rossini


49388/49388

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Rossini

Troncato: nel 1° d'azzurro, a tre rose di rosso, 2.1; nel 2° d'argento, alle lettere M.R. maiuscole di nero; e alla fascia diminuita di rosso, passata sulla troncatura.

Stemma della famiglia Rossini in Firenze, Santa Croce, Lion nero; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 4114.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Rossini


49389/49389

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Rossini

D'azzurro, ad un ramo di verde fiorito d'oro di tre.

Blasone della famiglia in Romagna ricostruito da un disegno dello stemma pubblicato nel "Il Blasone cesenate", redatto dal canonico Gioacchino Sassi (1811-1880) conservato presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena - Italia.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Rossini


49390/49390

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Rossini

Di..., a due scuri d'arme decussate di....

Stemma della famiglia Rossini in Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 4115. Note: Si trova partito con lo stemma Picchena (Curzio Picchena e Alessandra Rossini, 1622).

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.