1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 3526
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Sclopis

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Sclopis

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Famiglia assai antica, venuta a Giaveno sul finire del secolo XV da Pinerolo, Piossasco, Caselette e Volvera, dove era largamente diramata. Già sul finire del secolo XVI vivente in condizioni di civiltà come è provato dalla patente colla quale il duca di Savoia, approvando e confermando, il 2 novembre 1625, l'arma gentilizia ai fratelli Vincenzo, Matteo, Gio. Michele, Giuseppe e Guglielmo degli Schioppi di Giaveno e ai nipoti loro Francesco Valentino e Claudio, attesta che costoro hanno onoratamente vissuto e usato dell'arma seguita: "D'azzurro alla fascia accompagnata in capo da tre stelle d'oro in punta da uno schioppo d'argento", col cimiero di un braccio armato che tiene colla mano una spada d'argento, e col motto: "a tout puissance". I più antichi documenti che di conservano di questa famiglia ci ricordano un Giorgio Sclopis, che viveva a metà del 1500, al quale si riallacciano con nessi genealogici sicuri le generazioni presenti e quelle da poco scomparse. Giorgio fu padre, fra gli altri, del venerabile Gabriele, che morì nel convento di S. Brigida presso Moncalieri il 5 maggio 1570, e di Eusebio (dec. 8 maggio 1586), che fu notaio. Quest'ultimo fu padre di Giacomo e di Gio. Giorgio. Da Giacomo il quale fu sindaco di Giaveno, originano i due rami dei conti di Salerano e dei signori di Brogostura mentre Gio. Giorgio, che fu notaio e segretario di Giaveno è lo stipite del ramo tuttora fiorente. Figlio di Giacomo fu Giovanni Giorgio, che fu sindaco e verso il 1690 trasferì la sua dimora a Torino. Egli fu padre di Giovanni Battista, di Giacomo Francesco e di Carlo Antonio, l'ultimo dei quali pure a nome dei suoi fratelli, consegnò il 10 settembre 1687 l'arma gentilizia: "D'azzurro a due schioppi decussati ed addossati, colla fascia doppio merlata, attraversante, il tutto d'argento; la fascia

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Sclopis

1. Stemma della famiglia:
Sclopis


19853/18461

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Sclopis

D'azzurro, a due schioppi d'oro, decussati ed addossati, colla fascia d'argento, doppio merlata, attraversante. Cimiero: Il braccio armato, tenente colla mano di carnagione una spada d'argento posta in sbarra.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Sclopis


3731/1433

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Sclopis

D'argento all'elefante di nero con gualdrappa d'oro, sostenente una torre di nero, torricellata di tre pezzi.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.