1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 3885
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Velo

Titoli: Conti
Nobili in:
Italia (Veneto)
Variazioni Cognome:
Veloso
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Velo
(Veloso)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Illustre famiglia del Comitato Vicentino che ebbe da antichissimo tempo il possesso del castello e dell'annessa giurisdizione di diretto dominio del vescovo comes. Esercitava le funzioni vicecomitali col titolo di conte come tutte le famiglia del Comitato. In Vicenza era altresì ascritta a quel nobile Consiglio nel quale, aveva 8 posti. Il più antico documento che la riguarda è un atto del 1288 col quale gli uomini della Folgarida giurarono fedeltà ad Ulderico riconoscendolo come signore. Giovanni Galeazzo Visconti, come vicario imperiale riconfermò le antiche investiture ed il titolo comitale ed il Senato Veneto, riconfermando anch'esso le precedenti investiture, concesse pure il feudo d'Arsiero, riconoscendo il titolo comitale con ducale 2 maggio 1785. Fu confermata ancora nell'avita nobiltà e nel titolo comitale con SS. RR. 8 luglio 1820 e 13 aprile 1829. La famiglia è iscritta nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano coi titoli di nobile (mf.); conte (m.), signore di Velo (m.), in persona di Angelo, di Girolamo, di Giovanni Amadio, di Domenico, di Girolamo, n. Vicenza 2 agosto 1864. Fratello: Domenico, n. Vicenza 18 maggio 1871. Amedeo, n. Grizzignano di Zocco (Vicenza) I° marzo 1886, di Miglioranza (n. 12 gennaio 1848 Velo d'Astico, deced. 16 agosto 1888), di Giovanni Amadio, di Domenico, di Girolamo e di Cosetta Bersabea. Sorelle: Maria, n. Vicenza 23 maggio 1880, spos. al comm. avv. Settimio Magrini; Gina, n. Vicenza I° maggio 1881, spos. al sig. Ettore Cucchetti. Altro ramo: Alberto, di Albertino Girolamo (n. a Velo d'Astivo 1836; deced. 8 novembre 1876), di Domenico, di Gio. Battista e di Elisabetta Fabretto. Fratello: Luigi, n. Thiene 30 maggio 1859. Altro ramo: Clelia, n. Vicenza 27 agosto 1872, di Giuseppe (deced. 28 aprile 1886), di Antonio, di Leone e di Maria Mariotto; spos. 21 settembre 1896 al conte Alfonso Zabeo.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Velo
(Veloso)

1. Stemma della famiglia:
Velo


24143/22751

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Velo

Di rosso, ad una vela triangolare (o quadra) d'argento gonfia, appesa ad un'antenna d'oro e posta in banda. Cimiero: Un'oca d'argento.

Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.