1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Agliè

Cognome: Agliè

Dossier: 20874
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Marchesi - Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Agliè


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare AglièDa Oberto (1142-1157), il quale sposò Teodosia di Edoardo Romagnano, trae origine questa illustre casata. Suo figlio Martino già si intitola signore di Agliè e di Rivardo. Manfredo (dec. 1569), di Lodovico, è qualificato conte. Il figlio primogenito di costui, Niccolò (dec. Torino 10 dic., 1608), fu maggiordomo, governatore delle terre del marchesato di Saluzzo, governatore di Chivasso (1599) e il 18 marzo 1608 ebbe il gran Collare del Supremo Ordine della SS. Annunziata. Sposò costui Antonia Provana di Bussolino, sorella del Gran Cancelliere e da queste nozze nacquero, fra gli altri, Giulio Cesare, Lodovico e Michelangelo. Lodovico detto il marchese di Agliè fu aio del duca Carlo Emanuele II, e fu insigne del Collare della SS. Annunziata. Unitamente al fratello Giulio Cesare fu infeudato il 25 luglio 1633 di San Damiano col titolo marchionale. Michelangelo (dec. 1655), fu cappuccino, lettore generale a Milano, Bologna e Roma e nella peste del 1630 fu veramente ammirevole per la sua carità. Fu famigliare dei duchi Carlo Emanuele I e Vittorio Amedeo. Non volle accertare l'arcivescovido di Torino al quale era stato proposto. Giulio Cesare, che ebbe la carica di gentiluomo ordinario di Camera (1602) fu infeudato di San Germano per diciotto mila ducatoni d'argento col titolo marchionale il 20 agosto 1610. Continuò costui la linea e dalle sue nozze con Ottavia Gentile, nipote del doge di Genova ebbe, fra gli altri Ottaviano Filippo. Fu quest'ultimo (n. Torino, 27 marzo 1604, dec. ivi, 19 luglio 1667), il celebre personaggio, che ebbe così notevoli vicende. Fu capitano delle corazze della guardia di Sua Altezza, ministro di Stato, sovrintendente delle Finanze (1646), maresciallo generale dell'armata (1645-48) e fu insigne del supremo Ordine del Collare della SS. Annunziata. A lui connesso il privilegio della Fiera, come ricorda una lapide apposta in quello che fu in Torino il palazzo dei marchesi San Germano. fu infeudato di Campo e Muriaglio il 6 dicembre 1652 e investito di punti di Torre di Bairo l'11 maggio 1653. Ottaviano (dec. Torino, 14 febb. 1676), che ebbe le cariche di grande scudiere, maresciallo generale di campi (1643) e all'epoca della ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Agliè

Stemma della famiglia Agliè

1. Stemma della famiglia: Agliè
Lingua del testo: Italiano

Inquartato: il primo e quarto d'azzurro a nove rombi d'oro 3, 3, 3, accollati ed appuntati; il secondo terzo di rosso. Cimiero: Di destra e di sinistra, con corona comitale, il grifone d'oro, nascente, tenente due spade; quello di mezzo, con corona marchionale la figura della giustizia colla spada e la bilancia; tutti tre accollati da altrettanti brevi scritti col motto. Sostegni: Due fanciulli di carnagione, tenenti ciascuno un fascio di dardi legati col motto.

Blasone della famiglia Agliè.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.