1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Boiardi

Cognome: Boiardi

Dossier: 22856
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Conti - Signori
Nobili in:Italia (Emilia Romagna)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Boiardo
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Boiardi
Variazioni Cognome: Boiardo


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare BoiardiNobile famiglia reggiana, con residenza in Scandiano, detta Boiardi o Boiardo, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di illustri genealogisti, andrebbe ricercata nel nome proprio "Boiardo", derivato, a sua volta, dal sassone "bogen" e "hard" (= forte nel trarre l'arco), ed appartenuto, probabilmente, ad un, oggi ignoto, capostipite. Tal famiglia, inoltre, la quale abitò la c.d. "Rocca dei Boiardo", risalente al XII secolo, oggi monumento di indubbio valore storico culturale, dal 1423 per 137 anni, e la quale fu padrona del Castello di Rubiera, in ogni epoca, sempre riuscì a distinguersi, grazie agli elevati personaggi, a cui diede i natali. Tra questi, ricordiamo: Gherardo, Arciprete di S. Faustino, vivente nel 1356; Mons. Niccolò, Vescovo di Ferrara, nel 1400; Mons. Pietro e Mons. Carlo, Vescovi di Modena; Ippolito, dottore in "utroque jure", vivente in Reggio Emilia, nel 1470; Melchiorre, notaio ducale, vivente in Modena, nel 1521; Giulio Maria, notaio e saggista, vivente in Ravenna, nel 1545; Emilio, insigne medico, vivente in Ravenna, nel 1550; Bernardino Boiardi, protonotario apostolico e familiare dei Papi Giulio II e Leone X, durante il ventennio in cui essi furono padroni di Reggio, tolto agli Estensi, il quale stette continuamente alla corte Papale e potè godere numerosi benefici ecclesiastici, e che divenne Rettore di S. Terenziano, nel 1551; Leandro, assai erudita letterato, esperto di antichità latine e greche, vivente nel 1554; cav. Alfonso, segretario, cancelliere ed ambasciatore ducale, vivente in Modena, nel 1556. Un ramo passato in Ferrara fu devotissimo agli Estensi, ed ottenne i primi onori cittadini. Tra i letterati della casata, merita special menzione il celebre poeta Conte Matteo, autore dell'Orlando Innamorato, governatore di Reggio, capitano del popolo di Modena, e signore di Scandiano. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Boiardi
Variazioni Cognome: Boiardo

Stemma della famiglia Boiardi

1. Stemma della famiglia: Boiardi
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, al capriolo alzato d'argento

Blasone della famiglia Boiardi o Boiardo nobile in Emilia Romagna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.