1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Origine del cognome Bortolin, provenienza: Italia

Titolo: Nobili
Traccia araldica della famiglia: Bortolin
Corona nobiliare Bortolin
I Bortolin vennero a Venezia verso il secolo XVI ad esercitare la mercatura e poi furono compresi nei Cittadini originari. Avevano casa propria all'Angelo Raffaele. Questa ricca famiglia occupò cariche nelle segreterie. La tomba dei Bortolin è in chiesa S. Apollinare. Celebre fu Giovanni, scrittore, nominato Vescovo di Feltre nel 18 dicembre 1747. Subì un processo dagli Inquisitori di Stato, i quali nel 1792 tenevano d'occhio anche Giuseppe De Bortolin per certi discorsi politici. Tali sono i principii, che da sopracitati Autori si diedero a questa famiglia, ma per esser questo fatto assai remoto, e d'historia molto lontana, lasciamo perciò a più eruditi delle sacre antichità, e dell'historie l'investigarne il suo certo principio. Quel che però di certo habbiamo, è che la casata per la loro antichità, e splendore, e per virtù militare, carrichi così laicali, come Ecclesiastici, e per ogno altro preggio di Cavalleria nobilissimi si scorgono, e crebbero... Continua

un tempo in tanto numero, e furono sì magnifici, e generosi nelle fabbriche, e in edificar palaggi, e ville per loro habitatione in detta Città, che per ciò diedero il nome ad una intiera comarca, e strada detta fin hora della casata. La presenza dell'arma e del motto nella bibliografia documentata della famiglia Bortolin ci conferma l'avita nobiltà raggiunta dalla casata. Motto della famiglia. In alterutra fortuna.


Compra un documento araldico su Bortolin

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:

Stemma della famiglia: Bortolin

Blasone della famiglia

D'azzurro alla fascia d'oro, caricata di due rami di palma decussati in punta, e accompagnata in capo da una croce patente d'argento, e in punta da un leone d'oro passante sulla campagna di verde.
Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook