1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Brandaglia

Cognome: Brandaglia

Dossier: 594
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Patrizi - Nobili
Nobili in:Italia (Toscana)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Brandaglia


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare BrandagliaLa famiglia, una delle primarie e più insigni della città di Arezzo, ove, nel 1345, trovasi annotata tra i magnati, ha occupato fino dai più antichi tempi un posto eminente nella vita cittadina. Matteo Villani nel libro secondo della sua Cronica racconta che nel 1351 in un scontro furioso tra Pier Saccone Tarlati e la cavalleria di Perugia "usciti d'Arezzo i Brandagli, che allora erano i maggiori cittadini, intesono a campare messer Piero, con gli altri prigioni che i cavalieri di Perugia avevan ritenuti", al che riuscirono bravamente; e in un strumento di pace stipulato l'anno 1353 tra l'arcivescovo di Milano da una parte e la città di Firenze, Perugia, Siena ed Arezzo dall'altra, troviamo fra i seguaci dell'arcivescovo Giuduccio "cum suis subitis et adhaerentibus". I B. possedevano, oltre che nella città, anche nel contado, ove nel 1301 avevano acquistato la metà del castello di Cole nella Valle del Cerfone e nel 1443 il Castello di Colle nella Valle del Cerfone, e nel 1433 il Castello di Ranco con le sue giurisdizioni ed appartenenze. Abilitati ai primi onori fino dal 1385, ebbero priori e gonfalonieri di giustizia incominciando da Pier Giovanni di Neri nel 1477; e furono ascritti al patriziato aretino con decreto 8 marzo 1756. Discendenti da Filippo Alessandro, Ferdinando Giuseppe e Teofilo di Neri-Benedetto. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Brandaglia

Stemma della famiglia Brandaglia

1. Stemma della famiglia: Brandaglia
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, alla branca di leone d'oro posta in palo, afferrante una palla dello stesso.

Blasone della famiglia Brandaglia; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5240.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.