1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Castelletti

Cognome: Castelletti

Dossier: 18901
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Baroni - Nobili
Nobili in:Italia (Sicilia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Castellet,Castellitti,Incastilletta
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Castelletti
Variazioni Cognome: Castellet,Castellitti,Incastilletta


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare CastellettiRitroviamo la famiglia Castellet una delle più antiche, e nobili del Regno d'Aragona, e Principato di Catalogna, e fra i suoi huomini chiari è celebrato Beltran di Castellet, il quale nel 717 viveva nobilmente, e pugnò molt'anni contra i Barbari per cacciarli dall'occupata Spagna possedendo in quei tempi un Castello chiamato Castellet, essendo stato possesso da' suoi progenitori sotto il Rè Goto Atagulfo, ma egli, vedendosi la provintia tutta oppressa da Mori, si ritirò con molti cavalieri ne' monti Perinei, e nelle parte di Cerdagna, ove si fecero forti (come afferma Pietro Tomich) e dopò molte battaglie, e segnalate prodezze, vecchio col Principe Matatia nel 751 si morì, lasciando quattro figliuoli, che non poco illustrarono la sua famiglia. Auloger di Castellet fù il primo figlio, il quale s'impegò ne' serviggi dell'Imperator Carlo Magno nel 778: il quale haveva passato da Francia in Catalogna per la ricuperation della Spagna, e tolta da poter de' Barbari Tarragona, la lasciò sotto la guardia d'Auloger; egli dunque con i suoi fratelli ampliarono assai nobile, e grande la famiglia in Catalogna, e però, sotto l'istesso Imperator Carlo, hebbero molti carichi, dignitadi, e Castelli. Chiarisce ciò Ripol scrittore d'autorità ne' suoi annali, e mentre fà la divisione di Catalogna fra le ricche famiglie, chiamate in quello Idioma (Riccos hombres) sotto il medesimo Imperatore. Il primo, che di lei venne in Sicilia col Rè d'Aragona, fu Gaston de Castellet, uno de' principali Baroni di quei tempi, ed hebbe per sua stanza. e governo la città di Ragusa, ove i suoi successori con splendore per molti centinara d'anni continuarono, lasciandovi, che vive fin hoggi, una contrada chiamata di Castellet, per esservi molti Palaggi antichi de' Signori di questa casa, e nel 1490 fù anche portata da don Pietro di Castellet nel Regno di Napoli, per cagion del matrimonio, ch'ei fece con donn'Anna figlia di don Luiggi Icart. Castellano del Castello nuovo di Napoli, parente, per la madre, della Regina di Navarra; ed ivi piantò assai nobile la predetta famiglia Castellet, la quale è ampiamente descritta da don Francesco Zazzara nella seconda parte delle sue famiglie d'Italia. Ritroviamo ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Castelletti
Variazioni Cognome: Castellet,Castellitti,Incastilletta

Stemma della famiglia Castelletti

1. Stemma della famiglia: Castelletti
Lingua del testo: Italiano

Inquartato; nel primo e quarto di rosso, al castello torricellato di tre torri merlate d'oro, ciascuna di due pezzi; nel secondo e terzo d'azzurro, al grifo rampante d'argento.

Blasone della famiglia Castelletti, Castellitti, Incastilletta o Castellet dalla Sicilia. Fonte: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Castelletti

2. Stemma della famiglia: Castelletti
Lingua del testo: Italiano

D’azzurro, al castello torricellato di tre pezzi d’oro, aperto e finestrato di nero.

Blasone della famiglia Castelletti, Castellitti, Incastilletta dalla Sicilia. Fonte: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.