1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Crotta

Cognome: Crotti

Dossier: 18935
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Conti
Nobili in:Italia (Piemonte - Lombardia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Crotta,Grotta
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Crotti
Variazioni Cognome: Crotta,Grotta


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare CrottiAntica ed assai nobile casata lombarda, conosciuta come Crotti o Crotta ma talvolta trascritta anche come Grotti o Grotta, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia, con maggiori insediamenti in Piemonte ed in Veneto. Essa trova la sua prima culla nel bergamasco e discende da quei nobili arimanni longobardi, soprannominati "Crotti" poiché, in quanto guerrieri a cavallo, si stanziarono nei pressi di grotte e caverne, in varie zone della campagna bergamasca e che, nel corso dell'Alto Medioevo, si propagarono in diversi luoghi della Lombardia, per conquistarli e presidiarli. In Bergamo si ricordino: Vuifredo e Guglielmo Crotta, consoli nel 1162; Federico Crotta, incaricato alla stesura del catasto di Bergamo e dei borghi nel 1222 dal podestà cittadino; Lancelotto Crotti, ambasciatore alla corte dell'imperatore Sigismondo di Lussemburgo nel 1426. Francesco Crotta, agli albori del XVI secolo, si portò in Belluno e diede origine alla linea ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Crotti
Variazioni Cognome: Crotta,Grotta

Stemma della famiglia Crotti, Crotti Imperiali

1. Stemma della famiglia: Crotti, Crotti Imperiali
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro a tre pali d'argento, col capo di rosso carico di tre conchiglie d'oro, ordinate in fascia. Cimiero: l'aquila di nero, linguata di rosso. Motto: Numine et Acumine

Blasone della famiglia Crotti di Costigliole. Fonti bibliografiche: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti"; "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Crotti

2. Stemma della famiglia: Crotti
Lingua del testo: Italiano

D'oro, al leone di nero, linguato di rosso, tenente tra i denti una lista d'argento, con la scritta SERVA MANDATA, il leone sostenuto da un monte di tre cime, di verde, muovente dalla punta. Cimiero: un aquila uscente di nero linguata di rosso. Motto: VIRTUS NON INDIGET.

Blasone della famiglia Crotti in Lombardia. Fonte bibliografica: "Annuario della nobiltà italiana, anno XVI, 1894" pubblicato in Bari dalla Direzione del giornale araldico e dell'annuario della nobiltà Italiana.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Crotta, Grotta, Crotti

3. Stemma della famiglia: Crotta, Grotta, Crotti
Lingua del testo: Italiano

Turchino, ad una montagna di tre cime di verde, sormontata da tre cipressi, dello stesso. Ai piedi della montagna è scavata una grotta di nero in cui giace un leone, d'argento

Blasone della famiglia Crotta in Veneto. Fonte bibliografica: disegno nel manoscritto "Nobiltà veneta con le arme et insegne di cadauna famiglia" custodito presso la biblioteca nazionale di Roma.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.