1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Curatolo

Cognome: Curatola

Dossier: 819559
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Baroni - Marchesi - Duchi
Nobili in:Italia (Regno di Sicilia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Curatolo
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Curatola
Variazioni Cognome: Curatolo


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare CuratolaAntica ed assai nobile famiglia siciliana, conosciuta come Curatolo o Curatola, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La casata ebbe dimora principale in Trapani ed in Monte San Giuliano. Essa, inoltre, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: Vincenzo, capitano di giustizia nel 1774/5 in Monte San Giuliano; Casimiro, capitano di giustizia in Monte San Giuliano, nel 1745/6; Melchiorre che, con privilegio del 13 marzo 1783, ottenne il titolo di barone; Giovanni che, con investitura del 12 settembre 1785, ottenne il titolo di marchese della Grantorre; Mariano, il quale fu giurato di Monte San Giuliano nel 1787/8; Antonino, il quale fu giurato di Monte San Giuliano nel 1798/9 ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Curatola
Variazioni Cognome: Curatolo

Stemma della famiglia Curatolo, Curatola, Curatoli

1. Stemma della famiglia: Curatolo, Curatola, Curatoli
Lingua del testo: Italiano

Partito d’azzurro e d’argento, ad un leone al naturale, posto in palo, illeopardito, passante sulla partizione.

Blasone della famiglia Curtolo. Fonti bibliografiche del blasone: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", Vol. II; "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia. Variazioni: Curatola, Curatoli.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.