1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Diamanti

Cognome: Diamanti

Dossier: 12637
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Toscana)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Diamanti


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare DiamantiAntica ed assai nobile famiglia toscana, con residenza in Pistoia, le cui prime vestigia si rinvengono già nel secolo decimo quarto. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di autorevoli genealogisti, andrebbe ricercata nel nome proprio medioevale, sia maschile che femminile, "Diamante", appartenuto, probabilmente, ad un, oggi ignoto, capostipite. In ogni modo, il Pontefice Bonifacio IX, ossia Pietro Tomacelli, nell'anno 1401, su consiglio del suo segretario Bartolomeo Franchi, conferì il Vescovado di Pistoia a Matteo Diamanti, Canonico di S. Zenone, figlio di Ser Lazzaro, già Cavaliere Gaudente, e nipote della sorella del Vescovo, suo predecessore, rinunciatario. Nel 1409, si tenne in Pisa un Concilio Generale di ventiquattro Cardinali, tre Patriarchi, 180 Vescovi e Arcivescovi, 300 Abati e 282 Teologi, al quale partecipò il detto Matteo, per creare il vero Pontefice Alessandro V, contro gli scismatici condannati Gregorio XII e l'antipapa Benedetto. Il Vescovo Matteo partecipò anche al Concilio di ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Diamanti

Stemma della famiglia Diamanti

1. Stemma della famiglia: Diamanti
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al monte di sei cime d'oro, e alla banda scaccata di due file d'argento e di rosso, attraversante.

Blasone della famiglia; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.7347.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.