1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Gherardi Dragomanni

Cognome: Gherardi Dragomanni

Dossier: 1662
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Patrizi
Nobili in:Italia (Toscana)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Gherardi Dragomanni


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare Gherardi DragomanniLa famiglia è originaria di Borgo S. Sepolcro della quale città godè da tempo assai antico i primi onori. Molti membri di essa si segnalarono nelle armi; Bernardino, di Guido, di Francesco, militò nella guerra di Siena sotto le insegne di Cosimo I, e Giovampaolo, figlio di Niccolò di Leonardo, il quale era stato capitano nelle Bande Nere di Giovanni de' Medici, morì in quella stessa guerra di un colpo di archibugio. Alessandro figlio di Giovampaolo fu a servizio dei Duchi di Urbino e di Ferrara e della Repubblica di Venezia, quindi del Re di Francia e cadde pur esso in battaglia. La stessa fine incontrò Niccolò altro figlio di Giovampaolo, combattendo in Ungheria come comandante di corazze mandate con altre truppe dal Granduca Ferdinando I in soccorso dell'Imperatore contro il Turco. Annibale fratello di lui, addottoratosi in legge, fu segretario del cardinale Orsini, ma più tardi, soldato pur esso, prese parte alla spedizione contro il famoso bandito Alfonso Piccolomini. Altri degni, a questo titolo, di memoria sono Benedetto, di Baldo, che servì i Granduchi di Toscana sotto il generale Colloredo marchese di S. Sofia; Filippo di Leonardo, che seguì il famoso Marc'Antonio Colonna, e Vincenzio di Buonaccorso, che combattè in Boemia per il re Federigo II ed ebbe in patria il comando delle bande di Prato e di Borgo S. Sepolcro. Fu da prima soldato anche Cristofano, di Guido di Francesco Gherardi, detto il Boceno, che colla banda del capitano Giovanni Turino da Borgo S. Sepolcro combattè in difesa di Firenze nell'assedio del 1530, e si arruolò quindi sotto Alessandro Vitelli da Città di Castello. Cangiata allora la spada col pennello aiutò il Vasari nelle pitture che quiesti faceva nelle logge del giardino di quel signore; ed essendo bandito dalla Toscana peregrinò per varie città di Italia dove lasciò buone traccie della sua nuova arte. Riammesso in patria per intercessione dello stesso Vasari, lavorò con questo nelle pitture della Sala degli Elementi in Palazzo Vecchio. Illustri nelle lettere e nelle sceinze furono Pietro, di Leonardo, storico, poeta, filosofo e medico, che visse in Roma presso Marc'Antonio Colonna e ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Gherardi Dragomanni

Stemma della famiglia Gherardi Dragomanni

1. Stemma della famiglia: Gherardi Dragomanni
Lingua del testo: Italiano

Di rosso alla testa e collo di cavallo d'argento in profilo verso destra.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.