1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Origine del cognome Nussizzi, provenienza: Italia

Titolo: Signori
Traccia araldica della famiglia: Nussizzi
Corona nobiliare Nussizzi Famiglia assai antica e nobile, originaria del territorio del Piemonte, nel corso dei secoli vari membri di questa casata si propagarono in diverse regioni d'Italia, prevalentemente in Sardegna e vi furono accolti nelle importanti cariche della città dove ebbero dimora. Guglielmo, Pietro ed Aimone figurano fra i firmatari degli statuti accordati alla valle d'Aosta da Tommaso I conte di Savoia nel 1191. Bertoldo priore della collegiata di S. Pietro e S. Orso; Claudio-Renato baglivo del ducato nel 1629; Francesco-Renato luogotenente colonnello delle milizie nel 1678. Che i membri della famiglia siano noncuranti delle cose volgari, ripromettendosi dalle sole loro energie la dovuta ricompensa, lo provano i documenti fino ad oggi conosciuti come il Dizionario Storico-Blasonico del commendatore G.B. di Crollalanza che ne ha raccolte le tracce lasciate dalla famiglia in quelle città ove ebbe dimora ricoprendo cariche legislative, militari o altro, contribuendo non poco alla riuscita di quei documenti... Continua

utili alla scoperta di questa famiglia. Tali sono i principii, che da sopracitati Autori si diedero a questa famiglia, ma per esser questo fatto assai remoto, e d'historia molto lontana, lasciamo perciò a più eruditi delle sacre antichità, e dell'historie l'investigarne il suo certo principio. Quel che però di certo habbiamo, è che la casata per la loro antichità, e splendore, e per virtù militare, carrichi così laicali, come Ecclesiastici, e per ogno altro pregio di Cavalleria nobilissimi si scorgono, e crebbero un tempo in tanto numero, e furono sì magnifici. I cognomi antichi in qualunque modo conservati rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle Città, che però credo, che questa fosse una di quelle cause, per le quali i romani vollero, che i suo cittadini avessero per figliuoli, se non veri, adottivi. Pare molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che con tanto decoro sostentano questo così antico e nobile cognome che ha avuto uomini di Consiglio, e altri soggetti illustri.


Compra un documento araldico su Nussizzi

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:

Stemma della famiglia: Nussizzi

Blasone della famiglia

D'argento al monte di verde sormontato da una nube al naturale movente dal capo, e scaricante un fulmine di rosso sulla vetta del monte.
Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook