Heraldrys Institute of Rome
Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español
  1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Origine del cognome Pezzotta, provenienza: Italia

Titolo: Nobili
Traccia araldica della famiglia: Pezzotta
Corona nobiliare Pezzotta Antica ed assai nobile famiglia lombarda, conosciuta come Pezzotta o Pezzotti, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Da una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. Il rosso, richiamandosi al sangue versato in battaglia, rappresenta il valore, l'audacia, la nobiltà ed il dominio; la fascia è un termine utilizzato in araldica per indicare una pezza onorevole; l'azzurro significa devozione, fedeltà, ricchezza; il leone, con la sua reputazione di forza, di coraggio, di nobiltà, così conforme all'ideale medievale, veniva spesso utilizzato in araldica in quanto re degli emblemi blasonici. D'altronde, tal famiglia, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli... Continuaomessi, contasi: Tommaso, proprietario terriero nel bresciano, fiorente nel 1555; Agostino, giurista in Milano, fiorente nel 1562; D. Alessandro, canonico e commissario apostolico, fiorente nel 1589; P. Angelo, dell'Ordine dei Predicatori, fiorente nel 1604; Niccolò, milite di professione, fiorente nel 1604. Altra famiglia. Al dir di autorevoli araldisti, trattasi di un ramo della chiarissima famiglia Pezzo del Regno di Sicilia, propagatasi anche nel nord Italia, ma le motivazioni della variazione del cognome non sono note. Discende dunque da una casata che ha posseduto trentacinque baronie, i marchesati di Civitaretegna e di Campodisola, il ducato di Cajanello ed il principato di S. Pio della Camera. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.
Compra un documento araldico su Pezzotta

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico: tel. +39 393 2258835 (orario 10-18) , Sms 24h/24

Stemma della famiglia: Pezzotta

Stemma  della famiglia Pezzotti o  Pezzotta

1 Blasone della famiglia Pezzotti o Pezzotta

Di rosso alla fascia d'azzurro sostenente un leone illeopardito al naturale.

Stemma  della famiglia Pezzo

2 Blasone della famiglia Pezzo

Di rosso alla fascia d'argento sostenente un leopardo d'oro, Lo scudo in cuore dell'aquila dell'impero.

Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook