1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Sansi

Cognome: Sansi

Dossier: 3458
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Baroni - Patrizi
Nobili in:Italia - Germania (Umbria)


Anteprima araldica della famiglia :
Sansi


Acquista

Corona nobiliare SansiAntica famiglia spoletina che vuolsi venuta in Italia dalla Germania nel 1025 in persona di Sanzio, feudatario tedesco al seguito dell'imperatore Corrado II. Fermatosi egli in Spoleto, edificò nei pressi di Trevi e del Castello di Passignano un'ampia rocca, ove fissò dimora coi figli, i cui discendenti vennero cognominati "Dei Sanzii". Nel 1155 distrutta Spoleto da Federico Barbarossa, Mario Santio figura tra gli ostaggi presi il 28 novembre 1251 tra le due fazioni che dividevano la città, tra gli intervenuti si trova Dnus Abadingus. Questa famiglia fin da tempo remoto è stata ascritta al locale patriziato ed ha dato molti chiari soggetti. Tra quelli dell'ultimo secolo devono particolarmente essere ricordati: Achille, autore della rinomata Storia dei duchi di Spoleto; e Domenico, che nel 1845 venne creato barone da Gregorio XVI. Nella famiglia si è estinto ramo dei conti che possono annoverarsi tra le più potenti casate feudali della regione umbra. ...
Continua

Blasone Sansi

Stemma della famiglia Sansi

1° Stemma della famiglia Sansi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro al destrochiero armato al naturale uscente dal fianco sinistro (o destro) dello scudo ed impugnante una spada d'argento, guarnita d'oro, alta in palo.

Blasone della famiglia Sansi nobile in Umbria, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol VI p.110.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.