1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Origine del cognome Tallegra, provenienza: Italia

Titolo: Nobili
Traccia araldica della famiglia: Tallegra
Corona nobiliare Tallegra Di questa famiglia non ci perviene che il nome di un Giovanni Tallegra, uomo filantropo e pio, il quale comecchè uno dei fondatori della nobile compagnia dello Spirito Santo nel 1560, volle, con testamento del 1585, lasciare alla stessa tutti i suoi beni, per farne legati di beneficenza. Armasi giusta il Villabianca che rileva le armi dalla lapide di un sepolcro di tal famiglia nella Chiesa di S. Giovanni de' Greci. Altra famiglia al dir di Mugnos, si trapiantò in Sicilia sotto Carlo d'Angiò, negli ultimi anni del secolo XIII, stabilendo la sua dimora in Catania, ed un Marco e un Francesco furono investiti del feudo di Milifindi. Tuttavia, la presenza del motto, nella bibliografia documentata della famiglia ci conferma l'avita nobiltà raggiunta della casata. Infatti l'origine del motto risale a circa il XIV secolo e deve essere ricercata in quei detti arguti che venivano scritti sui vessilli o bandiere... Continua

dei cavalieri, esposti alle finestre delle locande in cui questi alloggiavano, in occasione dei tornei, e durante i tornei stessi. Il motto era un pensiero espresso in poche parole facente allusione a un sentimento palese o nascosto, a una qualità, a un ricordo storico, per stimolo al coraggio o onore. Era scelta dal capo della famiglia, dal cavaliere entrante in lizza o data dal sovrano al proprio uomo ligio. Motto della famiglia: Crescit in adversis virtus.


Compra un documento araldico su Tallegra

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:

Stemma della famiglia: Tallegra

Blasone della famiglia

D'azzurro, alla fascia d'oro, accompagnata in capo da tre rose dello stesso poste in fascia, e da un giglio d'argento nella punta.
Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook