1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Abella

Cognome: Abella

Dossier: 18737
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Baroni - Nobili
Nobili in:Italia (Sicilia)
Variazioni Cognome: Sabella

Anteprima araldica :
Abella
Variazioni Cognome: Sabella


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare AbellaDai genealogisti ispanici, questa antica casata, è annoverata fra le famiglie nobili d'Aragona, Valentia, e Catalogna. Il primo che ritroviamo averla trapiantata in Sicilia fu Ferratonio, nel 1282, a servizio del Re Pietro primo; costui coi suoi figli Nicolò, Francesco, e Giovanni in ricompensa dei servigi, ottenne il governo dell'isola di Malta, e di Gozzo, dal quale furono poscia rimossi dal Re Federico secondo, ed ebbero, i predetti Francesco e Giovanni, il Feudo di Giaesi e la Castellania di San Filippo d'Agiro, mentre Nicolò anche quella di Raginelgi, nel territorio di Caltagirone, e la capitania della città di Palermo, nel 1360. Da costoro pervennero Giovanni e Ferrarone e Nicolò secondo, il quale ebbe la castellania del Castello di Siracusa, e prese per moglie Liandra di Apulia, per il che Raimondo, suo figlio, successe nei beni di Ferren di Apulia a suo Zio materno, che li ebbe confermati dal Re Martino ...
Per approfondire

Blasone Abella
Variazioni Cognome: Sabella

Stemma della famiglia Abel

1° Stemma della famiglia Abel
Lingua del testo: Italiano

Due fucine di fuoco, gli fumi delle quali uno va retto al cielo e l'altro casca verso terra in campo celeste.

Blasone delle famiglie Abella, Abella e Abrugnale. Fonte Bibliografica: "Teatro Genologico delle Famiglie Nobili Titolate Feudatarie ed Antiche Nobili del fidelissimo Regno di Sicilia viventi ed estinte" Libro 1 p.11-12, del S.Don Fialdelfio Mugnos, Palermo 1647.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.