1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Affatigato

Cognome: Affatigato

Dossier: 878730
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Affatigato

Acquista

Corona nobiliare AffatigatoIn documenti del secolo XIV la famiglia Affaticati appare godere in patria (Piacenza) già di una certa distinzione, finché nel 1589, 15 aprile (Rog. De Gadino not. Piacent.) le viene riconosciuto l'onore della cittadinanza in persona di Agostino e Ruggero, decano della cattedrale. Il padre loro Bernardino fu capitano belligerante in Fiandra sotto Alessandro Farnese. Vari membri di essa furono priori e anziani del Comune. Un altro Bernardino (1583-1615) morì combattendo sotto le mura d'Asti e Vincenzo (1644-1687), capitano vessillifero, ottenne pei suoi lodevoli servizi da Ranuccio II diploma di nobiltà per sè e discendenti mf. col predicato "dalle Gabbiane" (patente del 17 dicembre 1653). Biagio (1678-1756), che fu per molti anni tesoriere civico, ebbe da Francesco Farnese con pat. dell'8 marzo 1708 titolo di conte per sè e discendenti maschi; Giacomo (1782-1845) fu consigliere ducale e podestà di Piacenza; Annibale suo fratello, distinto docente di matematica (1787-1856) fu coadiutore ...
Continua

Blasone Affatigato

Stemma della famiglia Affatigato

Stemma della famiglia

D'azzurro alla pianta al naturale nodrita sulla cima di tre monti d'oro, uscenti dalla punta dello scudo, e, su quella, poggiata una colomba d'arg., imbeccante un ramo di olivo di verde.
Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook