1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Alia

Cognome: Alia

Dossier: 796881
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Signori - Cavalieri - Conti
Nobili in:Italia - Spagna
Variazioni Cognome: Elia,Alias

Anteprima araldica della famiglia :
Alia
Variazioni Cognome: Elia,Alias


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare AliaAntica ed assai nobile famiglia spagnola, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni di Spagna, d'Italia e del continente americano. Secondo quanto ci viene tramandato, la famiglia ha tratto il proprio nome dal toponimo Alìa, oggi comune nella comunità autonoma dell'Estremadura, provincia di Cáceres. Tuttavia si ritiene che già nel XIII secolo essa fosse passata a risiedere in Castiglia. Alcuni Alia fecero infatti parte delle truppe che accompagnarono Don Lope Díaz II de Haro nella campagna contro Sancho el Fuerte de Navarra. I riferimenti al casato si fanno più frequenti dal XV al XIX secolo, in particolare in relazione alla guerra di devoluzione (1667–1668), culminata con la firma della pace il 2 maggio 1668 ad Aquisgrana. Questo illustre casato si è anche imparentato con altre nobilissime famiglia spagnole. Si ricordi il matrimonio di Doña María de Alia y Valcárcel con Don Juan de Lorenzana. ...
Per approfondire

Blasone Alia
Variazioni Cognome: Elia,Alias

Stemma della famiglia Alia

1° Stemma della famiglia Alia
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, ai due castelli d'oro sopra onde d'azzurro e d'argento.

Blasone della famiglia Alia oriunda dalla Spagna; fonte: "Repertorio de blasones de la comunidad hispánica - letras A-B-C-CH Vicente De Cadenas y Vicent Instituto Salazar y Castro".

Acquista
Stemma della famiglia Alias

2° Stemma della famiglia Alias
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al leone d'oro, tenente in ciascuna delle branche anteriori un semivolo spiegato dello stesso.

Stemma della famiglia Alias. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Elia

3° Stemma della famiglia Elia
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro alla banda scaccata di tre file d'argento e di nero, bordata d'oro, accompagnata in capo da un montante d'oro, ed in punta da una stella d'oro, a cinque punte. Cimiero: Il leone accovacciato con la testa in maestà. Ornamenti da conte, cercine e svolazzi d'oro, d'argento, d'azzurro e di nero. Motto: In Spe Offendere Nescit.

Blasone della famiglia Elia o d'Elia in Roma e Torino, fregiati del titolo di Conti. Fonte bibliografica del blasone: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", Vol. III pag. 19 .

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.