1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Aloisi

Cognome: Aloisi

Dossier: 80
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Cavalieri - Patrizi - Conti - Nobili dei Conti - Baroni
Nobili in:Italia (Romagna - Marche - Lazio)
Variazioni Cognome: Aloisi Orlati

Anteprima araldica della famiglia :
Aloisi
Variazioni Cognome: Aloisi Orlati


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare AloisiAntica ed illustre famiglia, con residenza in Cesena, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di illustri genealogisti, andrebbe ricercata nel nome medioevale "Aloisius", appartenuto, probabilmente, ad un, oggi ignoto, capostipite. In ogni modo, il personaggio della famiglia, di cui si abbia memoria storica certa è Monsignor Luigi Alvisi, il quale nel 1376 reggeva la diocesi di Cesena. In seguito allo scempio che della città facevano i Bretoni, nel 1377, la famiglia Aloisi si trasferì in Ravenna, donde non vi fece ritorno se non dopo 180 anni di assenza. Giovanni-Battista, conte Pasolini, patrizio cesenate, figlio di Adriana Orlati, morendo senza prole, lasciava i suoi averi ed il nome della madre, che voleva continuarlo, alla moglie Maria-Domenica Aloisi, e d'allora in poi gli Aloisi furono sempre chiamati Orlati. Altra famiglia originaria di Cesena. Il primo di questa famiglia di cui si ha memoria, ...
Continua

Blasone Aloisi
Variazioni Cognome: Aloisi Orlati

Stemma della famiglia Aloisi

1° Stemma della famiglia Aloisi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro alla fortuna d'argento col piede destro appoggiato ad una ruota d'oro e sostenente colla mano destra un'ancora; al capo di argento colla crocetta di azzurro bandata d'oro. Motto: Ademi fortuna, coecitatem

Blasone della famiglia Aloisi in Roma, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" Vol. I pag. 363.

Acquista
Stemma della famiglia Aloisi

2° Stemma della famiglia Aloisi
Lingua del testo: Italiano

Spaccato d'azzurro e d'oro, ad un pino al naturale, movente dalla punta e attraversante sulla partizione, l'azzurro caricato a destra da un semivolo di nero, a sinistra da una faccia d'uomo al naturale; colla fascia di rosso, attraversante sul pino e sulla partizione.

Blasone della famiglia Aloisi, Aloisi Orlati o Orlati in Cesena. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: il canonico Gioacchino Sassi (1811-1880) nel suo "Blasone Cesenate" sostine che sono gli Aloisi Orlati, anticamente detti Orolati, il Crollalanza sostiene il contrario.

Acquista
Stemma della famiglia Aloisi

3° Stemma della famiglia Aloisi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla banda doppiomerlata d'oro, accompagnata da due stelle di otto raggi dello stesso, una in capo e l'altra in punta.

Blasone della famiglia Aloisi in San Severino (Marche). Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.



lv-s


lv-s


lv-s