1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Andrioli

Cognome: Andrioli

Dossier: 21071
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Cavalieri
Nobili in:Italia - Austria - Olanda


Anteprima araldica della famiglia :
Andrioli


Acquista

Corona nobiliare AndrioliAntica ed assai nobile famiglia della Carniola, storica regione collocata tra il Friuli, la Carinzia, la Stiria, la Croazia e l'Istria, trapiantatasi in Udine con un Andrea, nell'anno 1150, città alla cui nobiltà fu aggregata nel 1210. Secondo quanto riporta l'araldista e genealogista olandese Jean-Baptiste Rietstap, nel suo monumentale "Armorial Général", la famiglia fu in data 30 settembre 1766 fregiata anche del cavalierato. Il casato ha posseduto i feudi di Brazzaco e Castel del Volgo ma anche molti altri, sempre nel patriarcato d'Aquileia. Alcuni suoi membri si sono poi insediati in territorio veneto, partecipando attivamente da nobili e notabili nelle comunità cittadine ove ebbero dimora Da una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo, inoltre, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'aquila di nero in campo d'oro è geroglifico di valore e di intrepidezza; il rosso, richiamandosi al sangue versato in battaglia, rappresenta il valore, l'audacia, ...
Continua

Blasone Andrioli

Stemma della famiglia Andrioli

1° Stemma della famiglia Andrioli
Lingua del testo: Italiano

Troncato; nel 1° d'oro, all'aquila di nero linguata di rosso e coronata del campo; nel 2° di rosso, allo scaglione d'oro accompagnato in capo da due stelle dello stesso, e in punta da un cane d'argento collarinato d'oro, passante su un terrazzo di verde. Due elmi coronati. Cimieri: 1° un aquila nascente e rivolta di nero; 2° un cane d'argento collarinato d'oro nascente entro un volo di rosso con le due ali caricate di una stella d'oro. Svolazzi: a destra d'oro e di nero; a sinistra d'argento e di rosso.

Blasone della famiglia Andrioli di Carniola e Stiria. Fonte bibliografica del Blasone: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K" p.49.

Acquista
Stemma della famiglia Andrioli

2° Stemma della famiglia Andrioli
Lingua del testo: Italiano

Troncato; nel 1° d'oro all'aquila di nero; nel 2° di rosso allo scaglione d'argento accompagnato in capo da due stelle d'azzurro, e in punta da un leopardo illeonito d'oro. Elmo coronato. Cimiero: un grifone passante d'oro. Supporti: due grifoni rivolti d'oro.

Blasone della famiglia Andrioli dell'Olanda. Fonte bibliografica del Blasone: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K" p.49.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.