1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Arditi

Cognome: Arditi

Dossier: 146
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Baroni - Marchesi
Nobili in:Italia (Lombardia - Toscana - Campania - Puglia)
Variazioni Cognome: Ardito

Anteprima araldica della famiglia :
Arditi
Variazioni Cognome: Ardito


Acquista

Corona nobiliare ArditiLa tradizione araldica vuole che questa illustre famiglia, detta Ardito o Arditi, sia la stessa che fiorì in Lombardia col nome di Conti, e che, trapiantatasi nel Napoletano con gli ostaggi lombardi presi dall'imperatore Federico II, abbia lasciato quel nome, cambiandolo. In ogni modo, i membri di tal casata li troviamo investiti, sin dal 1444 del feudo di Valentino, in Principato Citra. Geronimo Arditi, in data 8 marzo 1554, fu nominato cavaliere aurato da Carlo V e gli fu confermata l'avita arma gentilizia; dal medesimo diploma sappiamo che egli si era distinto contro i Turchi e che atti di valore avevano compiuto suo padre Troilo, nominato da re Federico cavaliere dell'Armellino, e il suo avo Giuseppe Leonardo, regio squadriere ai tempi degli aragonesi. Questa famiglia fu decorata a 20 settembre 1682 del titolo di marchese che, con privilegio del 5 luglio 1797, venne incardinato sul feudo di Castelvetere, da poco ...
Continua

Blasone Arditi
Variazioni Cognome: Ardito

Stemma della famiglia Arditi

1° Stemma della famiglia Arditi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro alla fenice sulla sua immortalità; fissante un sole a destra, il tutto di oro.

Blasone della famiglia Arditi di Presicce e Napoli fregiata del titolo marchionale, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" Vol. I pag. 418. Note: si trova anche la forma Ardito.

Acquista
Stemma della famiglia Arditi

2° Stemma della famiglia Arditi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al braccio destro di carnagione vestito di rosso, uscente dal fianco sinistro dello scudo e impugnante in palo una clava d'oro, il tutto sormontato da un giglio dello stesso.

Blasone della famiglia Arditi di Firenze, Santa Maria Novella; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.188.

Acquista
Stemma della famiglia Arditi

3° Stemma della famiglia Arditi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla fenice d' oro.

Blasone della famiglia Arditi di Otranto e Crema fregiata dei titoli baronale e marchionale. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Arditi

4° Stemma della famiglia Arditi
Lingua del testo: Italiano

Trinciato di rosso e d'argento, a tre palle male ordinate dell' uno nell'altro, colla banda d'oro, caricata di tre stelle di rosso.

Blasone della famiglia Arditi di Bologna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.