1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Baldini

Cognome: Baldini

Dossier: 240
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Nobili - Patrizi
Nobili in:Italia


Anteprima araldica della famiglia :
Baldini


Acquista

Corona nobiliare BaldiniFamiglia riminese, oriunda di S. Arcangelo di Romagna. Si vuole che discenda da Baldinello o Baldinetto o Baldinuccio, giudice in Rimini, ricordato in documenti degli anni 1198, 1202 e 1205. In una carta di vendita a Galeotto Malatesta del 1363 sono menzionati Giovanni e Sina; ma non potrebbe dirsi se essi, come pure un Andrea, vivente nel 1382, trovino posto nell'albero genealogico dei Baldini. Andrea nel 1471 era consigliere della comunità di Sant'Arcangelo; Gio. Battista, laureato a Bologna nel 1568, divenne giureconsulto di molta autorità; Anna Francesca Maria, moglie di Michelangelo, nel 1705 fu madrina al battesimo di Lorenzo Ganganelli, il futuro papa Clemente XIV; Antonio, uomo di spiriti liberali e assai perito nei pubblici negozi, nel 1799 si trasferì a Rimini e vi fece poscia rilevanti acquisti di stabili, ingrandendo e abbellendo il palazzo già dei Garampi sulla piazza di S. Antonio. Dei suoi tre figli, Clemente e Gabriele ...
Continua

Blasone Baldini

Stemma della famiglia Baldini

1° Stemma della famiglia Baldini
Lingua del testo: Italiano


Stemma Baldini dell'Italia

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.