1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Ballo

Cognome: Ballo

Dossier: 18802
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Marchesi
Nobili in: Italia (Sicilia)
Variazioni Cognome: de Ballis,Zallocco

Anteprima araldica della famiglia :
Ballo
(de Ballis,Zallocco)

Acquista

Corona nobiliare BalloAnnovera Gio. Pietro di Crescenzi, nella sua corona della nobiltà d'Italia, fra le famiglie nobili e chiare di Bologna, la famiglia Ballo, la quale fu in quella Città della fazion Gibellina, e così pure Vezano nella sua "Historia di Bologna". Sanchio Ballo fu il primo che venne da Bologna in Sicilia e nella Città di Trapani nel 1378, sotto il reggimento della Regina Maria, dalla quale onorati carichi nella Città di Trapani ottenne. Costui fu amico grande di Antonio di Bologna, detto il Panormita, il quale nelle sue lettere amorevolmente lo raccorda. Da Bologna questa famiglia anche in Modena passò circa il 1280 de' quali vi fiorì Nicolò Ballo, che intervenne nella guerra che successe fra gl'Orsini, e Colonnesi nel 1347 ove in servigio degl'Orsini morì. Dal predetto Sanchio ne venne Ballo de Ballis, virtuoso gentiluomo, che fu, dal Re Alfonso, promosso in onorati carichi e procreò Giovanni, Henrico, e ...
Continua

Blasone Ballo
(de Ballis,Zallocco)

Stemma della famiglia Ballo

1 Stemma della famiglia Ballo

Blasone della famiglia Ballo o de Ballis dalla Sicilia. Fonte: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

D'azzurro, alla banda d'oro caricata di tre palle di nero.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook