1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Baroni Agliaudi

Cognome: Baroni Agliaudi

Dossier: 12787
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Nobili
Nobili in:Italia (Piemonte)


Anteprima araldica della famiglia :
Baroni Agliaudi


Acquista

Corona nobiliare Baroni AgliaudiLe prime notizie risalgono allo scorcio del sec. XV con Antoniotto Agliaudi, ritenuto il capostipite della famiglia. A Torino entrarono presto nel corpo decurionale con Carlantonio, il cui figlio Giandomenico e il cui nipote Giambattista succedendo nella carica cittadina. Quest'ultimo sposa Francesca di Matteo Baroni, sorella del conte di Tavigliano, d'onde il doppio cognome e il titolo comitale consolidatosi con Ignazio Agliardi Baroni, nipote del conte Giampietro Baroni, conte di Tavigliano. Costui con codicillo 12 settembre 1724, convalidato da Regio assenso 24 settembre 1738 chiamò erede del feudo il nipote Ignazio con l'obbligo di chiamarsi Giampietro Agliaudi Baroni. Il nipote fu investito da Tavigliano il 12 dicembre 1738. Architetto di buon gusto e di singolare valore, allievo del famoso Iuvara, lasciò monumenti di mole, fra cui la chiesa di S. Filippo in Torino. Come i suoi antenati, fu decurione di Torino ed ebbe il titolo di architetto della Duchessa di ...
Continua

Blasone Baroni Agliaudi

Stemma della famiglia Baroni Agliaudi

1° Stemma della famiglia Baroni Agliaudi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro al leone d'oro, sormontato da tre teste d'aglio, al naturale, ordinate in fascia; col capo d'oro, carico di un'aquila di nero.


Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.