1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Basili

Cognome: Basili

Dossier: 21612
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in:Italia (Emilia Romagna - Toscana)
Variazioni Cognome: Basili Bartolini

Anteprima araldica della famiglia :
Basili
Variazioni Cognome: Basili Bartolini


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare BasiliFamiglia originaria della Toscana, fu ascritta al patriziato fiorentino e diede due gonfalonieri e cinque priori alla Repubblica di Firenze. Stabilitasi in Ferrara ebbe alcuni gonfalonieri e vari personaggi si distinsero nelle lettere e nelle scienze. Fu insignita del titolo comitale dal Duca di Parma Ranuccio Farnese verso la metà del sec. XVII. Cosimo, infatti, chiese ed ottenne dalla Camera Parmense la giurisdizione di alcune ville che furono erette in feudo. Il Duca con lettera del 24 luglio 1648, ordinava al Magistrato della Camera di Parma che dovesse vendere a Cosimo di Ferrara la giurisdizione col mero e misto imperio delle ville di Panocchia, Asola e Corcognano, con obbligo nel compratore di riconoscere per sè e suoi discendenti maschi legittimi e naturali in infinito in feudo detti beni. Per tale vendita, seguita il 27 luglio 1650, e riconosciuta quindi l'investitura, detto feudo fu eretto in contea. Con rescritto del 5 ...
Continua

Blasone Basili
Variazioni Cognome: Basili Bartolini

Stemma della famiglia Basili

1° Stemma della famiglia Basili
Lingua del testo: Italiano

Partito: nel 1° di rosso, al leone troncato cuneato d'argento e di nero; nel 2° d'argento, all'albero di cipresso al naturale, nodrito sul terreno dello stesso.

Blasone della famiglia Basili o Basili Bartolini in Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.463. Note: lo stemma è dei Basili di Stia ed è quello presentato per l'ammissione al patriziato fiorentino dall'avvocato Giuseppe e da don Francesco Basili Bartolini nel 1827. Capostipite fu un Marco di Basilio Bartolini, nato nel 1456 a Firenze. La famiglia si trasferì nel XVII secolo a Stia, in Casentino.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.



lv-s


lv-s


lv-s