1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Belli

Cognome: Belli

Dossier: 18820
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Cavalieri - Conti - Consignori - Patrizi
Nobili in:Italia
Variazioni Cognome: Pedrovich

Anteprima araldica della famiglia :
Belli
Variazioni Cognome: Pedrovich


Acquista

Corona nobiliare BelliAntica ed assai nobile famiglia, la quale può vantare discendenza dai sovrani di Bosnia e dai conti di Chelmo, portata in Messina nel 1575 da un Elia Predovich, rettore della città di Ragusa. Allegretto, nipote del precedente, fu padre di Pietro, che ebbe il soprannome di Bello, donde ne venne il nome della famiglia, assumendo i suoi discendenti il cognome "Belli". Nella Mastra nobile di Messina del Mollica, (lista IX anno 1595) troviamo annotato un Francesco Belli. Un Antonio fu senatore di Messina nell'anno 1633-34, governatore della tavola pecuniaria della stessa città nell’anno 1630-31, della nobile arciconfraternita della Pace e Bianchi nell’anno 1630. È passata questa famiglia all’ordine di Malta come quarto di altra famiglia: nel 1665 in persona di Pietro de Gregorio-Giustiniani Gregorio e Belli, e nel 1672 in persona di Gregorio, fratello del precedente. Altro ramo. Nobile famiglia piemontese e più precisamente di Alba, possidente del castello di ...
Continua

Blasone Belli
Variazioni Cognome: Pedrovich

Stemma della famiglia Belli

1° Stemma della famiglia Belli
Lingua del testo: Italiano

D’oro, al braccio destro armato al naturale, impugnante una croce alta di nero (secondo il Galluppi) (impugnante una croce con l’asta d’oro e l’armatura d’argento, secondo il Minutolo).

Blasone della famiglia Belli già Pedrovich della Sicilia. Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia.

Acquista
Stemma della famiglia Belli

2° Stemma della famiglia Belli
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla lettera B d'argento nel capo dello scudo.

Blasone della famiglia Belli o dei Bei di Capodistria. Fonte: "Dizionario araldico Camaiani" di Piero Guelfi Camaiani, Milano, Editore Ulrico Hoepli, 1940.

Acquista
Stemma della famiglia Belli

3° Stemma della famiglia Belli
Lingua del testo: Italiano

Troncato di nero e d'argento, al leone dall'uno all'altro.

Blasone della famiglia Belli di Trieste. Fonte bibliografica: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K" p. 157

Acquista
Stemma della famiglia Belli

4° Stemma della famiglia Belli
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, ad una B all'antica d'oro.

Blasone della famiglia Belli o dei Bei di Venezia. Fonte bibliografica: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K" p. 157

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.