1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Boccacci

Cognome: Boccacci

Dossier: 16759
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Conti - Baroni - Nobili
Nobili in:Italia (Toscana - Marche - Lazio)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Ardovini,Gherardelli,Gherardinelli
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Boccacci
Variazioni Cognome: Ardovini,Gherardelli,Gherardinelli


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare BoccacciBocaci ovvero Boccacci d'Orso sono antichi Romani. Mariano Boccaccio, come riferisce l'Infessura, fu uno delli Guardiani del Conclave di Sisto IV con Antonio Vescovo Agnense, et osservarono il prodigio che appariva in Cielo quando li Cardinale entrarono in Conclave. Questa famiglia si chiamò già de Ursis, come apparisce dal Catasto de Salvatore sotto l'anno 1447. Antonius Romanelli, Joannes Ursi alias Boccaccij. Nel 142 Antonio Boccacci fu Guardiano della Compagnia e del 1447 et 1470 si trova nel medesimo Catasto, memoria di Sabba Bocaccio, Maria Boccaccia e di Prospero Boccacci. Il cognome d'Orsi e la riserga attorno l'arme, denota nobiltà antica maggiore del tempo espresso. Del 1495 Guardiani del Salvatore furono: Prospero Bocaccio e Giacomo Serlupi. Camerlengo Gio. Angelo de Buccabella. L'arma de' Boccacci è una testa d'orso (onde anche erano chiamati Orsi come si è detto) co la lingua furono in campo d'oro, ha la risega in campo azzurro. In quella del Principe Borghese, la risega sta nel medesimo campo. Del 1492 il Nobil uomo Alessio Boccaccio d'Orso, ebbe per moglie Nicoletta figlia di Paolo Mellini. L'Altieri nel Nuzziate li annovera tra nobili Romani. Altro ramo. Discendenti dai Boccacci di Pisa, si stabilirono in Fano quando Pandolfo Malatesta, Signore di questa città, chiamovvi ad esercitar le sue veci Moldaccio Boccacci conte di Castagneto. Camillo fu dichiarato barone del S.R.I. da Leopoldo I nel 1670. Altro ramo. Ebbe tal nome da Boccaccio di M. Arduino di ser Parigi di Rustico dei Gherardelli da Signa. Federico, fratello di Boccaccio, priore della Repubblica fiorentina nel 1342, e dopo di lui altri sette ottennero la stessa dignità. Altro ramo. Antica e nobile famiglia della Lombardia con residenza in Brescia. Da remoto tempo non sono pervenute più notizie di suddetta famiglia. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Boccacci
Variazioni Cognome: Ardovini,Gherardelli,Gherardinelli

Stemma della famiglia Boccacci

1. Stemma della famiglia: Boccacci
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, all' aquila d'argento; con la banda di rosso attraversante.

Blasone della famiglia Boccacci in Pisa, Fano e Roma; fonti bibliografiche: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.736; "La storia delle famiglie romane" di T. Amayden, Forni Editore 1914.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Boccacci

2. Stemma della famiglia: Boccacci
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, all'aquila dal volo abbassato d'oro e alla banda diminuita attraversante di rosso.

Blasone della famiglia Boccacci in Firenze, Santa Maria Novella, Unicorno e Firenze, Santa Croce, Bue; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.736. Note: amiglia originaria di Signa. Per quella residente nel quartiere di Santa Maria Novella, si trova anche il cognome agnatizio «Ardovini», dal primo priore della famiglia, Federico di Ardovino, 1342, nonché l'antico cognome «Gherardinelli» o «Gherardelli»; il Priorista Mariani li dice estinti nel XVI secolo. Quella residente nel quartiere di Santa Croce è un'altra famiglia, posteriore all'estinzione della prima; originaria di Pisa, cittadini fiorentini nel 1734, furono dichiarati discendenti dalla famiglia estinta.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.