1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Bourbon di Petrella

Cognome: Bourbon Di Petrella

Dossier: 576
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Marchesi
Nobili in:Italia (Toscana)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Marchioni
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Bourbon Di Petrella
Variazioni Cognome: Marchioni


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare Bourbon Di PetrellaDa Uguccione di Ranieri, della famiglia dei marchesi del Monte, nacque Ugolino, che con atto del 1189 sottopose le sue terre ai consoli della Repubblica di Perugia, promettendo fedeltà, salva la divozione alla casa imperiale della quale partitante; nel 1218 prese la cittadinanza di Città di Castello. Rigone di Ugolino, potestà di Castiglion Fiorentino nel 1214, fu esposto, sotto il pontificato d'Innocenzo III, a molte persecuzioni, perché di fazione guelfa; e nel 1217 dovè col fratello Corrado segnare una convenzione coi cortonesi, in forza della quale fu obbligato a prendere domicilio in Cortona. Dal figlio di lui, altro Rigone, discesero Ugolino e Ranieri. Ugolino ebbe tre figli: Rigone, da cui ebbero origine gli estinti marchesi di Petriolo; Franceschino, da cui provenne altra linea estintasi in Città di Castello; Mirra, procreatore dei marchesi di Civitella estinti nel 1416. Ranieri, che s'intitolava marchese di Petriolo e di Colle, abitò in Cortona fino ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Bourbon Di Petrella
Variazioni Cognome: Marchioni

Stemma della famiglia Bourbon di Petrella

1. Stemma della famiglia: Bourbon di Petrella
Lingua del testo: Italiano

Di rosso alla banda d'argento, al capo d'oro, caricato di un'aquila d'argento, coronata del campo. Corona marchionale.

Blasone della famiglia Bourbon di Petrella nobile in Cortona, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" Vol. II pag. 165.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Bourbon di Petrella

2. Stemma della famiglia: Bourbon di Petrella
Lingua del testo: Italiano

Troncato: nel 1º d'oro, all'aquila di nero coronata del campo; nel 2º di rosso, alla banda d'argento.

Blasone della famiglia Bourbon di Petrella nobile in Cortona, Firenze, San Giovanni, Lion d'oro e Firenze, San Giovanni, Chiave. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.942. Note: Ramo della famiglia precedente, iniziato da Uguccione di Ranieri, marchese di Petrella nel 1117, stabilitosi a Cortona dal XIII secolo; Ugolino Bourbon fu ammesso al patriziato di Cortona nel 1758. Nel cittadinario fiorentino vengono indicati con il cognome Marchioni e dal 1678 Marchesi di Pratella. L'aquila si riferisce al ruolo di vicari imperiali ricoperto nel Medioevo. In vari esemplari la linea di partizione appare spostata: verso l'alto, tanto da delineare un campo di rosso, alla banda d'argento, con il capo dell'Impero; verso il basso, fino ad avere un campo d'oro, all'aquila di nero coronata del campo, e alla campagna di rosso caricata della banda d'argento.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.