1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Brandis

Cognome: Brandis

Dossier: 595
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Baroni - Nobili
Nobili in: Italia Austria (Veneto - Trentino - Tirolo - Friuli Venezia giulia)
Variazioni Cognome: Brandilisii,Brandilisii de Attems,Brandiis

Anteprima araldica della famiglia :
Brandis
(Brandilisii,Brandilisii de Attems,Brandiis)

Acquista

Corona nobiliare BrandisIl conte Carlo Bullo in un suo breve studio "I Brandis del Friuli", Udine, 1899, sostiene che questa famiglia sia un ramo dei conti del Tirolo e cita a prova di ciò il necrologio capitolare di Cividale (museo di Cividale) che alla data 1295 direbbe: "Obiit nobilis miles Brandilisius de B. qui fuit de Tyrol". Ora alla data citata non c'è niente e alla data 1245 si leggono invece le seguenti parole: "Dominus Brandilisis miles MCCXXXXV". Ciò fa supporre che il Bullo, storico coscienzioso, sia stato tratto in errore da qualche fantasioso copista. Altri vuole che i B. discendano dai signori di Attems e cita al proposito alcuni documenti, in cui personaggi più antichi di questa casa, Enrico (1304-1338) ed i di lui presunti fratelli Ermanuccio (1301) e Bertolotta monaca in Cividale (1298-1320) sono detti qu. D. Brandilisii de Attems. Ora tale predicato prova bensì che essi fossero consorti nello ...
Continua

Blasone Brandis
(Brandilisii,Brandilisii de Attems,Brandiis)

Stemma della famiglia Brandis

1 Stemma della famiglia Brandis

Blasone della famiglia Brandis fregiata del titolo di conte con D. M. 20 dicembre 1894.

Di rosso al cervo d'argento, ramoso e unghiato d'oro, slanciato. (Ricon. 1894).

Acquista
Stemma della famiglia Brandis

2 Stemma della famiglia Brandis

Stemma della famiglia Brandis nobile in Friuli e fregiata del titolo baronale in Tirolo. Fonti bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; "Armorial Général" di J.B.Rietstap..

D'argento, al leone di rosso.

Acquista
Stemma della famiglia Brandis

3 Stemma della famiglia Brandis

Stemma della famiglia Brandis del Tirolo fregiata del titoli di Conti del S.R.I. dal 16 feb. 1654 Fonte bibliografica: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K" p.285.

Inquartato; nel 1° e 4° d'argento, al leone di rosso, quello del primo rivolto; nel 2° partito d'argento al leone di rosso e d'azzurro pieno; nel 3° come nel secondo ma con le partizioni invertite ed il leone rivolto. Cimieri: 1° un leone uscente rivolto di rosso con la schiena adornata d'oro e le unghie ornate ognuna di una piuma di nero; 2° un cappello piramidale d'argento con i risvolti di rosso cimate di piume di gallo di nero e accostato da due zampe d'orso al naturale. Svolazzi d'argento e di rosso.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook