1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Brazzola

Cognome: Brazzola

Dossier: 807553
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Conti
Nobili in:Italia (Veneto)


Anteprima araldica della famiglia :
Brazzola


Acquista

Corona nobiliare BrazzolaAntica ed assai nobile famiglia veneta, con residenza nella città di Padova, originariamente conosciuta come Brazzoli ma nel tempo diramata e trascritta anche come Brazzola, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Secondo quanto ci viene tramandato, la famiglia formò parte dell'ordine nobile di Padova sin dal secolo decimo terzo. Vuolsi che la sua nobiltà discenda da un Flesco che impalmò Filippa, figlia naturale di Gregorio de' Dalesmanini. Da questo ceppo fiorirono una serie numerosissima di uomini diplomatici e dottori. Andrea trovasi registrato nella matricola del 1275 quale giudice del quartiere di ponte Altinate; Bartolomeo, ricco milite, era nel 1270, podestà di Cividale di Belluno; Francesco, del fu Prosdocimo, insegnante di diritto negli ultimi anni della dominazione carrarese e nei primi della veneta; Leonello insegnava il diritto canonico nel 1483; Lodovico le ragioni civili nel 1500; Paolo fu chiarissimo giureconsulto, vicario pretorio in Verona, Vicenza, Treviso, Belluno ed ...
Continua

Blasone Brazzola

Stemma della famiglia Brazzoli

1° Stemma della famiglia Brazzoli
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al leone d'oro, tenente fra' suoi denti una spada di nero, in banda, la punta al basso, attraversante sul corpo del leone.

Blasone della famiglia Brazzoli o Brazzola. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I e III compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Brazzola

2° Stemma della famiglia Brazzola
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro al pino al naturale nodrito su un monte di tre cime d'oro movente dalla punta, sinistrato da un capriolo elevato contro il tronco del medesimo.

Alias (secondo stemma) presunto della famiglia Brazzola, l'attuale rappresentazione è una ricostruzione sulla base di frammentarie informazioni d'archivio e ricostruzioni araldiche.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.