1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Brizi

Cognome: Brizi

Dossier: 10224
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Conti - Nobili
Nobili in:Italia (Piemonte - Toscana)
Variazioni Cognome: Brizi Falletti,Brizzi

Anteprima araldica della famiglia :
Brizi
Variazioni Cognome: Brizi Falletti,Brizzi


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare BriziDi origine irlandese, si stabilirono in Asti al tempo delle Crociate. Divisi in molti rami e sparsi in varie terre, si denominarono in gran parte dai loro feudi. E quindi abbiamo i Brizi consignori, e poi signori di Salmor e Villameirana, i Brizi-Falletti conti del Castellazzo, baroni della Loggia; i Brizi di Alba e di Asti, conti di Torre d'Assone, marchesi di Novello; i Brizi in Brà; i Brizi di Piazza, e finalmente i Brizi di Cherasco Conti della Veglia. Giacomo Vescovo di Aquino nel 1420, poi di Spoleto, e in ultimo di Carpentras; Fr. Paolo nel 1643 Vescovo di Alba e scrittore eruditissimo degli Annali Ecclesiastici Piemontesi. La presenza del motto nella bibliografia documentata della famiglia ci conferma l'avita nobiltà raggiunta della casata. Infatti l'origine del motto risale a circa il XIV secolo e deve essere ricercata in quei detti arguti che venivano scritti sui vessilli o bandiere dei ...
Per approfondire

Blasone Brizi
Variazioni Cognome: Brizi Falletti,Brizzi

Stemma della famiglia Brizi

1° Stemma della famiglia Brizi
Lingua del testo: Italiano

D'argento, al leone al naturale (o di nero), accollato da un lambello di cinque (o quattro) pendenti di rosso.

Stemma della famiglia Brizi in Siena; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.6847. Note: Altra forma del cognome: «Brizzi». Nelle Biccherne (cfr. Biccherne 1984) è presente anche uno stemma del 1585-86, con il solo leone al naturale, senza lambello.

Acquista
Stemma della famiglia Brizi

2° Stemma della famiglia Brizi
Lingua del testo: Italiano

Imquartato di nero e di rosso.

Blasone della famiglia Brizi dal Piemonte. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Brizi

3° Stemma della famiglia Brizi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla fascia d'oro, caricata di una lima d'argento.

Blasone della famiglia Brizi in Siena. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Brizi

4° Stemma della famiglia Brizi
Lingua del testo: Italiano

Inquartato d'argento e di rosso. Cimiero: La figura della fortuna. Motto: In Alterutra Fortuna.

Blasone (alias) della famiglia Brizi dal Piemonte. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.