1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Bucelli del Corso

Cognome: Buccella

Dossier: 808196
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Cavalieri
Nobili in:Italia - Polonia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Boccella,Bucelli
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Buccella
Variazioni Cognome: Boccella,Bucelli


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare BuccellaAntica ed illustre famiglia italiana, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia e d'Europa. Secondo quanto ci viene tramandato, essa ebbe la propria origine nella città di Firenze, ove era conosciuta come Bucelli o Buccelli. Prima del 1244, Naldo di Lapo Buccelli veniva interrato nella propria tomba gentilizia, sotto la volta della chiesa di S. Maria Novella a Firenze. Nello stesso anno Giovanni, di Talento Bucelli, era nominato gonfaloniere signore e, fino al 1432, il ramo di questo personaggio diede alla patria ben quattordici gonfalonieri e vari cancellieri. Altri rami ebbero i loro sepolcri in S. Croce, nel chiostro della Lana ed in S. Apollinare. I gonfalonieri Niccolò, Santi, Bastiano, Andrea e Bernardo, dal 1367 al 1461, furono tutti sepolti in Santa Croce, nel chiostro della Lana. Per ventinove volte, inoltre, la famiglia godette il priorato: la prima volta con Janni Buccelli, eletto ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Buccella
Variazioni Cognome: Boccella,Bucelli

Stemma della famiglia Buccella

1. Stemma della famiglia: Buccella
Lingua del testo: Italiano

D'argento, ad una divisa d'oro accompagnata in capo dalle lettere NF. e B. di nero sormontate da una stella (6) del medesimo, ed in punta da un monte di tre colli uscente sormontato da una losanga coricata, il tutto di rosso.

Blasone ricostruito da uno stemma conservato dalla famiglia disegnato dal Notar Filippo Buccella. Note: l'antichità del disegno non permette la certezza delle tinture (rosso e nero) ed il blasone potrebbe essere leggermente diverse.

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Boccella

2. Stemma della famiglia: Boccella
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, ad una ciarpa d'argento piegata in cerchio, l'estremità annodate e decussate in punta dello scudo: elmo coronato, con cercine e svolazzi dagli smalti dell'arme, ed il cimiero di una donna uscente, dal crine sciolto, vestita e attortigliata d'argento, sitata tra due corna di cervo che essa afferra con ambo le mani.

Blasone della famiglia in Polonia; fonte: "Gli italiani in Polonia dal IX secolo al XVIII" di F.F. de Daugnon, Crema 1905.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Bucelli del Corso

3. Stemma della famiglia: Bucelli del Corso
Lingua del testo: Italiano

D'argento, al toro furioso di rosso.

Blasone della famiglia Bucelli del Corso in Firenze, Santa Croce, Lion nero; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1036. Note: La denominazione è dovuta alla residenza della famiglia nel corso de'Tintori a Firenze. Il fascicolo contiene anche carte relative alla famiglia del Bene, che, secondo il Passerini (cfr.), in origine si denominava Bucelli del Corso. Nella Filza di armi gentilizie, è riportata la denominazione «Del Bene, consorti de' Bucelli del Corso».

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.