1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Ricerca Cognome

Risultato della Ricerca:
Butteri - Butera - Buterius - (Italia - Piemonte) NobiliButterich (Deutschland) Adelsfamilie - RitterButterich (Deutschland) Adelsfamilie - RitterButterkloß (Deutschland) Adelsfamilie - RitterButterlein (Deutschland) Adelsfamilie - RitterBütterlein (Deutschland) Adelsfamilie - RitterButterlin (Deutschland) Adelsfamilie - RitterBütterlin (Deutschland) Adelsfamilie - RitterButtermann (Deutschland) Adelsfamilie - RitterButtermilch (Deutschland) Adelsfamilie - RitterButters (Deutschland) Adelsfamilie - Ritter

Origine del cognome Butteri, provenienza: Italia

Nobiltà: Nobili
Variazioni: Butera - Buterius
Traccia araldica della famiglia: Butteri
Variazioni: Butera - Buterius
Ordina adesso il Tuo Documento Araldico
Corona nobiliare Butteri
Non è nota la provenienza della famiglia né la precisa località d'origine, poiché già nel '200 i Butteri, anticamente detti Buterius, sono simultaneamente presenti con uffici preminenti in Alessandria, Tortona e Viguzzolo, località tuttavia poco discoste. Dal Cartario Alessandrino del Gasparolo un Calvus Buterius appare, come teste, in atto del 12 giugno 1188 relativo alla vendita di un manso situato tra Marengo e Tortona; il 29 agosto 1203 Anselmo Buterius sottoscrive come teste l'atto di conciliazione del comune di Alessandria col Marchese Guglielmo di Monferrato, ed il 18 settembre dello stesso anno è teste nell'atto d'investitura del feudo di Sezzé a favore del comune di Alessandria. A Tortona, Pili Buterius è credendario ed il 31 luglio 1210 sottoscrive l'atto di sottomissione di Assalito di Mongiardino a detto comune nella persona del podestà Ottone Mandello; Albertino del consiglio, il 10 ottobre 1234 sottoscrive gli atti che nominano un procuratore e, da ...
... Continua

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:

Stemma della famiglia: Butteri
Variazioni: Butera - Buterius

Ordina adesso il Tuo Stemma Nobiliare
Stemma  della famiglia Butteri

1 Blasone della famiglia Butteri

Blasone della famiglia Butteri, Buterius o Butera. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" Vol. II pag. 217 .

Troncato: al 1º d'oro, all'aquila di nero, bicipite, coronata, d'argento; al 2º di azzurro, alla tavoletta di scacchiera d'argentato, scaccato d'oro e di nero; gli scacchi neri delle tre file superiori marcati d'argento, gli scacchi d'oro delle tre file inferiori marcati di rosso. Motto: Sublimiora.

Stemma  della famiglia Butteri

2 Blasone della famiglia Butteri

Blasone della famiglia Butteri da da Tortona in Viguzzolo. Fonte: "Berruti, Tortona insigne".

Palato di rosso e d'argento, con il capo d'oro carico di un'aquila (coronata), di nero.

Stemma  della famiglia Butteri

3 Blasone della famiglia Butteri

Blasone della famiglia Butteri da da Tortona in Viguzzolo. Fonte: "Berruti, Tortona insigne".

Scaccato di rosso e d'argento, con il capo d'oro carico di un'aquila (coronata), di nero.

Stemma  della famiglia Butteri

4 Blasone della famiglia Butteri

Blasone della famiglia Butteri di Tortona. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D' argento, ad un quadrato scaccato di nero e d'argento, col capo cucito d'oro, all'aquila bicipite di nero, coronata di una sola corona dello stesso fra le due teste.

Ordina la ricerca professionale araldica storica dell'origine del Tuo Cognome con il Titolo Nobiliare e lo stemma.
Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2017 - 2018 Heraldrys Institute of Rome