1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Cabrini

Cognome: Cabrini

Dossier: 808854
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia


Anteprima araldica della famiglia :
Cabrini

Acquista

Corona nobiliare CabriniAntica famiglia feudataria del bergamasco, di chiara ed avita virtù, imparentata anche con la nobile casata dei Sala, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Secondo quanto ci viene tramandato, la casata era divisa in due diramazioni principali. La prima si rese celebre come prosapia di artefici, originari dalla terra di Albino, che si dedicarono, in Bergamo, a opere di decorazione, d'intarsio e di affresco dal secolo XV al XVII. Pare accertato che sia stato un certo maestro Giovanni a fondare la bottega artigiana, sita presso la chiesa di S. Andrea, tipico centro d'arte rinascimentale, che si trasformò in una scuola di apprendistato di garzoni, finendo per acquistare rinomanza per la raffinatezza dei gusti, per la serietà degli insegnamenti e per la varietà dei prodotti realizzati. Bartolomeo fu chiamato a decorare le porte cittadine; Giuliano e Cabrino operarono nel palazzo pretorio e nella basilica di Santa Maria Maggiore; ...
Continua

Blasone Cabrini

Stemma della famiglia Cabrini

1 Stemma della famiglia Cabrini

Cabrini o Cabrino. Elaborato da disegno conservato nello Stemmario Camozzi al n.508.

D'azzurro, all'albero al naturale nodrito su un terrazzo di verde, addestrato da un cane sedente d'argento legato con una catena al naturale alla parte alta del tronco.

Acquista
Stemma della famiglia Cabrini

2 Stemma della famiglia Cabrini

Elaborato da disegno conservato nello Stemmario Camozzi al n.2423.

D'azzurro, all'albero di verde nodrito su un terrazzo del medesimo, addestrato da un cane sedente d'argento legato con una catena al naturale alla parte alta del tronco.

Acquista
Stemma della famiglia Cabrini

3 Stemma della famiglia Cabrini

Blasone elaborato da disegno conservato nello Stemmario Camozzi al n.2440.

D'azzurro, al cane passante d'argento sostenuto da una fascia in divisa rialzata d'oro, a sua volta sostenuta in centro da una banda in divisa dello stesso.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook