Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Conti - Nobili dei Baroni
Nobili in:Italia (Piemonte - Lombardia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Casartelli Colombo di Cuccaro
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
La nobile e antichissima famiglia Casartelli, originaria del territorio comasco, ove è annoverata tra i lignaggi di più remota memoria, si distinse per aver attraversato i secoli mantenendo intatti decoro e identità. Fedele alla causa guelfa, subì persecuzioni sotto l’imperatore Federico I Barbarossa, che ne temprarono l’animo e ne consolidarono la fama. Trasferitasi a Torino, la casata continuò a distinguersi in ambito civile e istituzionale, specialmente nell’Ottocento lombardo, con insigni membri quali Giuseppe, Antonio, Natale, Guido, Pietro e Giulio Casartelli, attivi nelle amministrazioni pubbliche e negli ordini professionali. Don Luigi Casartelli, coadiutore della diocesi ambrosiana, rappresenta l’impegno del casato anche nella vita religiosa. L’unione con i Colombo di Cuccaro Monferrato, feudatari dal 960 e parenti di Cristoforo Colombo, diede origine al ramo Casartelli Colombo di Cuccaro, la cui memoria è oggi custodita da Giorgio Casartelli, promotore di studi e iniziative culturali, a testimonianza di una continuità nobiliare riconosciuta dalla moderna letteratura araldica. ...
Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
BlasoneCasartelli
Variazioni Cognome: Casartelli Colombo di Cuccaro
1. Stemma della famiglia: Casartelli Colombo di Cuccaro
Lingua del testo: Italiano
Inquartato, al 1° e 4° d’azzurro, alla casa d’oro, murata di nero e chiusa di quattro pezzi, coperta di rosso, accompagnata in capo da una stella (6) d’oro e fondata sopra una campagna di verde, sostenuta da una fascia d’argento (Casartelli); al 2° e 3° di Colombo. Motto: Virtus, labor, charitas, gaudium
Stemma della famiglia Casartelli Colombo di Cuccaro. Fonte Bibliografica: "Blasonario Subalpino".
D’azzurro, alla casa d’oro, piattonata di nero, tegolata di rosso, chiusa, aperta di tre pezzi ordinati in fascia e comignolata del secondo, coperta di rosso, sormontata da una stella (6) dello stesso, fondata su una terrazza di verde, sostenuta a sua volta da una campagna d'argento.
Blasone tratto dall'inquartato registrato con il cognome Casartelli Colombo di Cuccaro. Fonte Bibliografica: "Blasonario Subalpino"
3. Stemma della famiglia: Casartelli Colombo di Cuccaro
Lingua del testo: Italiano
Inquartato: nel primo e quarto d’azzurro, alla casa d’oro, piattonata di nero, tegolata di rosso, chiusa, aperta di tre pezzi ordinati in fascia e comignolata del secondo, coperta di rosso, sormontata da una stella (6) dello stesso, fondata su una terrazza di verde, sostenuta a sua volta da una campagna d'argento; nel secondo e terzo d'azzurro, a tre colombi d'argento.
Stemma della famiglia Casartelli Colombo di Cuccaro. Fonte Bibliografica: Annuario della Nobiltà Italiana edizione XXXI vol. IV parte V.
É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.
Note legali
Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie