1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Cassoli

Cognome: Cassoli

Dossier: 870
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti
Nobili in:Italia


Anteprima araldica della famiglia :
Cassoli


Acquista
Corona nobiliare CassoliSi narra che tal famiglia abbia avuto origine dalla Germania, da un Alberto, figlio di Ridolfo, Signore di Norimberga, noto già nel 910. Da lui nacque Guglielmo, prode guerriero, segnalatosi anche nelle lettere e nella politica e che, insieme al figlio Alberto, fu fatto prigioniero da Tessone, Re d'Ungheria; tanto che vennero incarcerati insieme, nella città di Cassow. Morto il padre in quelle prigioni, Alberto riuscì drammaticamente a fuggire e dopo aver peregrinato 4 anni, nel 920, giunse a Pavia, ospitatovi da Rodolfo, duca di Borgogna. Ma per circostanze avventurose anche da Pavia dovette fuggire, dopo aver ucciso in duello Tigrano Matiscon, intimo del Duca, e si ricoverò a Venezia. Là si distinse per il suo valore, fu aggregato alla cittadinanza nobile veneziana e nel 925 sposò Calidonia, erede di una cospicua fortuna. Dalla città di Cassola, dove fu prigioniero, egli sarebbe stato chiamato Alberto Cassola, nome cambiatosi poi in ...
Continua

Blasone Cassoli

Stemma della famiglia Cassoli

Stemma della famiglia
Lingua del testo: Italiano

Inquartato: Nel primo e quarto d'oro alla mezz'aquila bicipite al naturale, coronata del campo, uscente dalla partizione con ramoscello d'olivo al piede dell'aquila al quarto punto. Nel secondo e terzo di rosso a due fascie d'oro.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.