1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Castagna

Cognome: Castagna

Dossier: 18900
Tipo:Anteprima araldica
Una Traccia araldica è un dossier fatto da un programma utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti; una Anteprima araldica è un dossier che è stato controllato.

Se acquistate un documento araldico verrà eseguita una nuova accurata ricerca araldica da un araldista esperto.

Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Baroni - Conti
Nobili in:Italia (Regno di Sardegna - Stato Pontificio - Regno di Napoli - Regno di Sicilia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Castanea,Castagno
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevelentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Anteprima araldica :
Castagna
Variazioni Cognome: Castanea,Castagno


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare CastagnaAntichissimo e nobile casato ligure, originario della città di Genova, divisosi in molti rami che, nel dispiegarsi dei lustri, si sono propagati in molte regioni d'Italia. Quello portatosi in Roma ha dato i natali al pontefice Urbano VII. Il ramo napoletano ha avuto invece la baronia di Sessano e in esso è fiorito quel Nicola Castagna, podestà di Sassuolo nel 1465. Ma il primo ramo ad essersi portato fuori dalla Liguria fu quello che trovò dimora in Sicilia e, più precisamente in Messina, città ove appare radicato sin dal 1230, con un Antonio, giurato di Messina. Niccolò Castagna, tesoriere generale del regno, in data 16 gennaio 1397, ebbe concessa la terra di Saponara; nel 1399 ebbe confermati i casali di Bavuso, Calvaruso, Maurogiovanni e S. Andrea; in data 10 gennaio 1401 anche ii feudi di Graniti e Mangiavacche. Nel 1421 divenne viceré di Sicilia. Un Giovanni Castagna, inoltre, possedette il ...
Per approfondire

Blasone Castagna
Variazioni Cognome: Castanea,Castagno

Stemma della famiglia Castagna

1° Stemma della famiglia Castagna
Lingua del testo: Italiano

D'argento, al castagno sradicato di verde, fruttifero di cinque pezzi d'oro.

Blasone della famiglia Castagna in Sicilia. Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia di Antonio Mango di Casalgerardo, 1915-1970".

Acquista
Stemma della famiglia Castagna

2° Stemma della famiglia Castagna
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al castagno sradicato d’oro, cimato dall’aquila spiegata di nero, coronata d’oro.

Alias della famiglia Castagna in Sicilia; fonte bibliografica: " Nobiliario di Sicilia di Antonio Mango di Casalgerardo, 1915-1970".

Acquista
Stemma della famiglia Castagna

3° Stemma della famiglia Castagna
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al castagno sradicato d'oro.

Blasone del ramo familiare dei Castagna fregiati del titolo di baroni. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Castagna

4° Stemma della famiglia Castagna
Lingua del testo: Italiano

D’oro, al castagno nodrito sulla pianura erbosa, il tutto al naturale. Alias: fruttato d’oro (manoscritto beraudo, 38). Cimiero: Orso nascente, tenente un ramo di castagno, con due foglie verdi e un riccio aperto. Motto: PASCO BONOS PUNGOQUE MALOS.

Blasone del ramo familiare dei Castagna fregiati del titolo di conti di Gayraud. Fonte bibliografica: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Acquista
Stemma della famiglia Castagna

5° Stemma della famiglia Castagna
Lingua del testo: Italiano

Bandato centrato d'oro e di rosso; col capo del secondo, caricato di una castagna fogliata d'oro, e sostenuto da una riga d' argento.

Blasone della famiglia Castagna in Roma (arma del papa Urbano VII 1590). Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Cittadinanza Italiana

Genealogia per ottenere la cittadinanza Italiana

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  3. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.

  4. Una Traccia araldica è un dossier fatto da un programma utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti; una Anteprima araldica è un dossier che è stato controllato.

    Se acquistate un documento araldico verrà eseguita una nuova accurata ricerca araldica da un araldista esperto.

  5. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevelentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie