1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Castellari

Cognome: Castellari

Dossier: 880692
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Signori
Nobili in: Italia (Italia)


Anteprima araldica della famiglia :
Castellari

Acquista

Corona nobiliare CastellariAntica ed assai nobile famiglia piemontese, originaria di Grumello ma stabilitasi nel Monferrato, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La famiglia, la cui chiara nobiltà risulta confermata dalla sua presenza nel pregevole "Blasonario Subalpino" di Antonio Manno, ha posseduto i titoli di Signori di Viarigi. Tra i personaggi più influenti appartenenti a tal casata, dobbiamo certamente ricordare quel Bernardino Castellari, nato a Viarigi, nel Monferrato, nella seconda metà del XV secolo. Avviato alla carriera ecclesiastica sotto la protezione dei Paleologi, marchesi del Monferrato, entrò nell'intimità del cardinale Giulio de' Medici, di cui divenne servitore e confidente "in cose segretissime et importantissime", come amò vantarsi egli stesso in seguito. Con l'elezione di Giulio de' Medici al pontificato, il 19 novembre 1523, egli cominciò a svolgere un ruolo non secondario nelle complesse vicende che portarono alla lega di Cognac e al Sacco di Roma. ...
Continua

Blasone Castellari

Stemma della famiglia Castellari

1 Stemma della famiglia Castellari

Blasone della famiglia Castellari nobile in Firenze, Santa Croce, Lion nero. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze.

Di rosso, alla torre di due piani al naturale, sormontata da una rosa di..., e accostata in capo da due stelle a otto punte d'oro.

Acquista
Stemma della famiglia Castellari

2 Stemma della famiglia Castellari

La fonte bibliografica: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906, riporta solamente il titolo nobiliare purtroppo la descrizione del blasone è andata perduta.

Arma sconosciuta.

Acquista
Stemma della famiglia Castellari

3 Stemma della famiglia Castellari

Di rosso alla torre di due piani al naturale, sormontata da una rosa d'argento, e accostata in capo da due stelle di otto raggi d’oro. Elmo coronato. Svolazzi D'oro e di rosso. Cimiero: una fenice al naturale sulla sua immortalità di rosso. Motto: Forza e Onore. Grido d'arme: Porca Miseria.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook