1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Cavalieri

Cognome: Cavalieri

Dossier: 15560
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Duchi
Nobili in:Italia


Anteprima araldica della famiglia :
Cavalieri


Acquista

Corona nobiliare CavalieriIn un istrumento del 1568 troviamo menzionato un Tommaso Cavalieri, già insignito del titolo di nobile romano. Un Domenico fu conservatore di Roma nel 1582, carica che sostennero pure Bartolomeo nel 1583, Adriano nel 1589, Pier Vincenzo nel 1640 e molti altri. Questa famiglia, come già fu detto, si estinse nei Capranica. Urbem Romam. La famiglia de Cavalieri della Militia, ovvero Militubus è antica in Roma e nobile come ben addita l'arme tanto nel corpo dello scudo, quando la risega ovvero Balteo militare che la circonda. Non trova di lei altra origie romana. Ha la sepoltura e cappella in Araceli sotto l'invocazione di S. Gregorio, nella quale si veggno più monumenti sepolcrali; uno antico nel quale è logore il millessimo dice: Hic Requiescit Nobilis Vir Machisianus et Tutius Filij Eius de Militubus, Qui Obijt ....Requiescat in Pace. Da qusto Marchesano, il nome proprio per il cognome tutta la Famiglia de ...
Continua

Blasone Cavalieri

Stemma della famiglia Cavalieri (Roma)

1° Stemma della famiglia Cavalieri (Roma)
Lingua del testo: Italiano

Partito; nel primo spaccato a) d'argento ad una rosa di quattro foglie di rosso; b) rispaccato d'oro e d'argento alla fascia ondata di nero attraversante sulla rispaccatura; nel secondo d'azzurro al levriere passante collarinato di rosso, con la bordura inchiavata d'argento e d'azzurro.


Acquista
Stemma della famiglia Cavalieri (Cento)

2° Stemma della famiglia Cavalieri (Cento)
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro al cavaliere armato di tutto punto, cavalcante un cavallo bardato di rosso passante sopra un suolo di verde, il cavaliere impugnante colla destra una mazza di ferro, accompagnato in capo da quattro stelle d'oro, ordinate in semicerchio.


Acquista
Stemma della famiglia

3° Stemma della famiglia
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro al levriere rampante d'argento, collarinato di rosso. Bordura inchiavata di azzurro e di argento.


Acquista
Stemma della famiglia Cavalieri

4° Stemma della famiglia Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

D'argento al cavallo di nero passante sopra una terrazza di verde.

Blasone della famiglia Cavalieri di Padova. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: si trova anche la forma Cavalier.

Acquista
Stemma della famiglia Cavalieri

5° Stemma della famiglia Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

D'argento al gatto di nero passante sopra una terrazza di verde.

Blasone della famiglia Cavalieri di Padova. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.