1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Chiaramonti

Cognome: Chiaramonti

Dossier: 979
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Nobili
Nobili in:Italia - Francia (Lombardia - Romagna - Campania - Sicilia)


Anteprima araldica della famiglia :
Chiaramonti


Acquista

Corona nobiliare ChiaramontiDagli storici è comunemente ammessa l'origine francese della famiglia che sarebbero scesi in Italia verso la fine del XIII secolo, fermandosi parte a Napoli poi in Sicilia, e parte in Lombardia poi a Cesena; v'è pure chi, risalendo ancora, li vuole invece oriundi catalani e dalla Catalogna diramati in Francia. Secondo le iscrizioni poste sotto ai ritratti di famiglia, Simone ebbe per primo, nel 1450, la cittadinanza cesenate, e Gregorio suo figlio fu il primo ascritto, nel 1475, al Consiglio della città. Molti sono gli uomini insigni che conta questa casa, sia come valorosi guerrieri, sia come dotti giureconsulti, sia come pubblici lettori, sia come predicatori eloquenti. Simone di Scipione diede alle stampe un poema sui santi Cosma e Damiano (1648) e un'opera in prosa intitolata "Cesena trionfante" (1661); suo fratello Nicolò, cappuccino (1605-1682), lasciò stampate varie opere ascetiche; l'arcidiacono Giacinto Ignazio d'altro Scipione pubblicò nel 1786 un carme De ...
Continua

Blasone Chiaramonti

Stemma della famiglia Chiaramonti

1° Stemma della famiglia Chiaramonti
Lingua del testo: Italiano

Trinciato di oro e d'azzurro alla banda d'argento attraversante sulla partizione, caricata di tre teste di moro al naturale attortigliate d'argento; col capo d'azzurro a tre stelle di sei raggi d'argento.


Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.