1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Chiari

Cognome: Chiari

Dossier: 20694
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Cavalieri
Nobili in:Italia - Austria (Emilia Romagna - Toscana - Lazio)
Variazioni Cognome: di Chiara,della Chiara

Anteprima araldica della famiglia :
Chiari
Variazioni Cognome: di Chiara,della Chiara


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare ChiariAntichissimo casato bolognese, di chiara ed avita nobiltà, il quale pare chiamarsi Chiari per cagione di una donna di nome Chiara, resasi talmente riguardevole, dal dare il proprio nome ad una strada, e che fu del Consiglio dei 400. Bartolomeo Chiari era sindaco e procuratore della Repubblica, e come tale si presentò al Cardinale per la città, e, nel 1287, fu Proconsole. Primiriano, di Martino, fu nel consiglio degli Anziani di detta città; Tommaso, di Bartolomeo, dei Savi e, nel 1300, degli Anziani. Lo stesso, nel 1316, come Capitano dei Bolognesi, soccorse Monteaguro con 30 Balestrieri, Lamberto esule per rivoluzioni, fu richiamato alla Patria, Filippo, di Bartolomeo, fu Stendardiero del guasto di S. Procolo. Picciolo, di Filippo, fu nel consiglio degli Anziani, nel 1327; Filippo, di Lorenzo, dei Savi, nel 1326, e fu ufficiale della Biada. Francesco, di Tommaso, ambasciatore a Faenza, 1333, sopra l'erario prestò denari al pubblico e, ...
Per approfondire

Blasone Chiari
Variazioni Cognome: di Chiara,della Chiara

Stemma della famiglia Chiari

1° Stemma della famiglia Chiari
Lingua del testo: Italiano

Scaccato di rosso e d'argento, a tre cotisse di verde attraversanti; col capo d'Angiò.

Stemma della famiglia Chiari, della Chiara o di Chiara nobile in Bologna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Chiari

2° Stemma della famiglia Chiari
Lingua del testo: Italiano

Partito d'argento e di nero, al rincontro di capro (o di montone, o di bue) dell'uno nell'altro.

Blasone della famiglia Chiari o del Chiaro in Firenze, San Giovanni, Lion d' oro; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1461. Note: Nel 1758 si unirono alla famiglia del fasc. 1462, dichiarandosi loro consorti.

Acquista
Stemma della famiglia Chiari

3° Stemma della famiglia Chiari
Lingua del testo: Italiano

Trinciato di rosso e d'argento, a due crescenti dell'uno nell'altro, il primo rivolto e il secondo volto.

Blasone della famiglia Chiari o del Chiaro in Firenze, Santa Maria Novella, Lion bianco; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1462.

Acquista
Stemma della famiglia Chiari

4° Stemma della famiglia Chiari
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla fascia diminuita di rosso, sormontata da un sole d'oro nascente dalla pezza.

Blasone (alias) della famiglia Chiari o del Chiaro in Firenze, Santa Maria Novella, Lion bianco; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1462.

Acquista
Stemma della famiglia Chiari

5° Stemma della famiglia Chiari
Lingua del testo: Italiano

Troncato: nel 1° d'azzurro, alla stella a otto punte d'oro; nel 2° d'argento, all'albero sradicato al naturale; con la fascia di rosso passata sulla troncatura.

Blasone della famiglia Chiari o del Chiaro in Firenze, Santa Croce, Ruote; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1463. Note: Si trova anche partito con lo stemma della famiglia Mori (cfr. il Sepoltuario Rosselli: Giovanni Battista del Chiaro e Marco Mori).

Acquista
Stemma della famiglia Chiari

6° Stemma della famiglia Chiari
Lingua del testo: Italiano

Ignoto o senza stemma

Blasone della famiglia Chiari da Pescia; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5468.

Acquista
Stemma della famiglia da Chiari

7° Stemma della famiglia da Chiari
Lingua del testo: Italiano

Tagliato innestato di rosso e d'argento.

Blasone della famiglia Chiari o del Chiaro in Pisa; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5411. Note: E' probabile che il cognome sia errato nel Manoscritto 635, non risultando alcun luogo di nome Chiari; potrebbe invece trattarsi di Chianni.

Acquista
Stemma della famiglia Chiari

8° Stemma della famiglia Chiari
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro al leone d'oro tenente con la branca destra un giglio del medesimo ed accompagnato in capo da tre stelle d'argento alla fascia di rosso attraversante.


Acquista
Stemma della famiglia Chiari

9° Stemma della famiglia Chiari
Lingua del testo: Français

D'azur à la fasce d'or ch de deux chevrons couchés et opposés de gueules mouv des flancs et s'entretouchant de leurs cimes ladite fasce acc en chef d'un soleil rayonnant d'or et en pointe d'une bande d'argent ch d'un lion de gueules et acc en chef à senestre d'une fleur-de-lis d'argent et en pointe à dextre d'un trèfle du même Deux casques couronnés Cimiers 1° un soleil rayonnant d'or entre un vol coupé alternativement d'azur et d'or Lambrequin d'or et d'azur 2° une fleur-de-lis d'argent entre deux proboscides coupées alternativement d'azur et d'argent Lambrequin d'argent et d'azur

Blason de la famille Chiari en Autriche (Chevaliers, 4 juillet 1871); source: "Armorial Général par J.B.Rietstap".

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.