1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Cidale

Cognome: Cidale

Dossier: 815647
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Notabili - Nobili
Nobili in:Italia (Veneto - Liguria)
Variazioni Cognome: Vidale

Anteprima araldica della famiglia :
Cidale
Variazioni Cognome: Vidale


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare CidaleAntica e notabile famiglia ligure, con residenza nel territorio di La Spezia, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni italiane ed europee. Secondo quanto ci viene tramandato, la famiglia discenderebbe dal nobile casato veneziano Vidale, estintosi nel ramo principale già nel 1397 ma un cui ramo collaterale si riparò in Liguria, mutando parzialmente cognominizzazione. D’altronde, tal famiglia, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: Giacomo Cidale, proprietario terriero, fiorente nel 1649; Tommaso Cidale, esperto navigatore, fiorente nel 1702; Bartolomeo Cidale, eroe della Repubblica ligure, che tanto si adoperò per liberare dalle mani di un Corsaro inglese il bastimento del Patron Beverini di Rio-Maggiore, nell'anno 1799; Giovanni, esperto navigatore, fiorente nel ...
Continua

Blasone Cidale
Variazioni Cognome: Vidale

Stemma della famiglia Cidale

1° Stemma della famiglia Cidale
Lingua del testo: Italiano

Troncato di rosso e d'oro, alla fascia in divisa d'argento sulla partizione; nel primo alla stella del secondo; nel secondo al gallo del primo.

La rappresentazione è una ricostruzione sulla base di frammentarie informazioni d'archivio e consuete congetture araldiche.

Acquista
Stemma della famiglia Vidale

2° Stemma della famiglia Vidale
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, alla banda d'argento, caricata di un tralcio di vite pampinosa di verde, posta nel senso della banda.

Blasone della famiglia Vidale. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: si trova anche la forma Cidale.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.