1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Cioffi

Cognome: Ciffolilli

Dossier: 868318
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Notabili - Patrizi
Nobili in:Italia (Abruzzo - Campania)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Cioffi
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Ciffolilli
Variazioni Cognome: Cioffi


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare CiffolilliAntica famiglia abruzzese, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia e del mondo. Tradizione vuole che essa discenda dal nobile casato del Regno di Napoli, di origine normana, Cioffi, nota sin dai tempi di Carlo I d'Angiò. I Cioffi, scritti anche in forme diverse quali Cioffo, Zoffo ..., ebbero prima residenza in Napoli da donde poi passarono in Salerno per diramare poi in tutto il Regno. Si tramanda che un esponente di questo casato, soprannominato "Cioffolillo", si sarebbe portato, non sappiamo in qual tempo ma sicuramente assai remoto, in Abruzzo, dando origine ad una propria nuova linea che dal suo soprannome assunse il cognome, divenuto poi nel tempo Ciffolilli. Quando leggenda e storicità si fondono, si può solo tener memoria del glorioso passato, tramandandolo per fortificare gloria e virtù nei discendenti. In ogni modo, i Ciffolilli appaiono quali notabili proprietari terrieri nel teatino ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo StemmaCompra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Ciffolilli
Variazioni Cognome: Cioffi

Stemma della famiglia Ciffolilli

1. Stemma della famiglia: Ciffolilli
Lingua del testo: Italiano

D'argento, ad un destrocherio movente dal fianco sinistro impugnante un pino sradicato al naturale, accompagnato in capo da tre gigli di rosso ordinati in fascia, ed in punta da tre stelle del medesimo.

Blasone presunto che vuolsi proprio della famiglia la cui originaria fonte è purtroppo ignota/persa.

Ordina Documento AraldicoOrdina Documento Araldico
Stemma della famiglia Cioffi, Cioffo, Zoffo

2. Stemma della famiglia: Cioffi, Cioffo, Zoffo
Lingua del testo: Italiano

Bandato d'oro e di rosso, al leone illeopardito del primo attraversante sul tutto.

Blasone della famiglia Cioffi. Fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. primo, pag. 296, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: la famiglia ha diverse variazioni cognominali, le più comuni sono Cioffo o Zoffo ma ne esistono anche altre.

Ordina Documento AraldicoOrdina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al CatalogoVai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.