1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Cipponeri

Cognome: Cipponeri

Dossier: 18914
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia (Sicilia)


Anteprima araldica della famiglia :
Cipponeri

Acquista

Corona nobiliare CipponeriGodette nobiltà in Trapani e in Monte S. Giuliano. Un Berto fu giurato in questa ultima città nel 1451-52; un Teseo vi tenne la stessa carica nel 1556; un Antonio fu senatore di Trapani nel 1683-84; un Angelo tenne detta carica nella stessa città nel 1697-98, 1704-5; un Francesco la tenne nel 1769-70. La nobiltà di questa famiglia venne riconosciuta nel 1834 dalla R. Commissione dei titoli e Nobiltà del regno delle Due Sicilie. Altro ramo. La città del Monte Erice, hoggi detta di San Giuliano, fù ne' tempi antichi assai ricca di famiglie nobili, e ciò avvenne così per la falubrità dell'aria, come del grosso tenitorio, ch'ella possedeva. Dona chiarezza di ciò un privilegio dell'Imperador Federico II dato nel 1241 à favor dell'Università, per il quale se gli dona molti Casali disabitati, fra i quali si leggono il Casale di Curto, quei di Scupello, di Farginisi, e di Rapalgimi, ...
Continua

Blasone Cipponeri

Stemma della famiglia Cipponeri

1 Stemma della famiglia Cipponeri

Blasone della famiglia Cipponeri della Sicilia. Fonte: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

D’argento, al ramo di landro fogliato di verde.

Acquista
Stemma della famiglia Cipponeri

2 Stemma della famiglia Cipponeri

Famiglia Cipponeri della Sicilia. Fonte Bibliografica: "Teatro Genologico delle Famiglie Nobili Titolate Feudatarie ed Antiche Nobili del fidelissimo Regno di Sicilia viventi ed estinte" Libro I p.278, del S.Don Fialdelfio Mugnos, Palermo 1647.

Un ramo di làdro (lauro ndr) verde in campo d'argento partito di tre ramacciuoli, ed ogn'uno tiene due foglie, in mezzo de'quali v'è il fiore.

Acquista
Stemma della famiglia Cipponeri

3 Stemma della famiglia Cipponeri

Blasone della famiglia Cipponeri della Sicilia. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D'argento, al ramo di leandro fogliato di verde.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook